Tra le tante meraviglie del nostro Bel Paese che si stendono da Nord a Sud, dalle vette innevate alle spiagge cristalline alle grandi città di arte, cultura e storia, ecco 5 tra i borghi più belli d’Italia da visitare. Cinque piccole perle che insieme a tutti gli altri incantevoli borghi, tempestano lo stivale.
Il nostro Bel Paese è ricco di meraviglie da Nord a Sud: dalle mete da alta quota tra vette innevate e ruscelli incontaminati a spiagge cristalline, passando per capoluoghi dell’arte, della cultura, moda e archeologia.
Tra i piccoli gioielli che non devono restare inosservati dove la tradizione, la bellezza naturale e la storia hanno lasciato un segno percepibile solo ammirandone la meraviglia… ecco cinque dei borghi più belli d’Italia!
Vernazza sorge sulla costa della riviera ligure ad est, in provincia di La Spezia, e fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre. Città patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1997, si trova sopra un promontorio a picco sul mare.
Le sue caratteristiche abitazioni color pastello e i meravigliosi scorci che si ammirano in tutto il borgo, in particolare la Piazza centrale, fanno di questo paesaggio un luogo suggestivo.
In provincia di Siena, Toscana, San Gimignano è tra i più famosi borghi medievali italiani. Anch’esso Patrimonio dell’umanità Unesco, è destinazione imperdibile anche per turisti da tutto il mondo.
Dalle sue alte torri, Torre Rognosa, Torre Lupi e Torre Grossa e dalle sue piazze principali, Piazza Duomo e Piazza della Cisterna si può ammirare la campagna toscana.
Nella Costiera Amalfitana sorge Ravello, borgo situato ai piedi dei Monti Lattari, distante circa 10 km dalla famosa località di Amalfi. Da qui è si può accedere a una vista mozzafiato sul golfo di Salerno, respirando la stessa aria che attirò in questo luogi personaggi famosi come il compositore Wagner.
Tornando a Nord “visitiamo” Bellagio,nella provincia di Como, in Lombardia. È chiamato “la perla del Lago di Como”, forse per la strategica posizione paesaggistica, dove il lago si ramifica nei suoi bracci meridionali, con le Alpi che si stagliano a nord.
Inoltre è possibile visitare i giardini di Villa Melzi, appartenenti alla famiglia Gallarati Scotti, dove pullulano piante rare, tra aceri giapponesi, laghetti di ninfee e un suggestivo bosco di bambù.
Non si poteva non citare Matera, famoso borgo della Basilicata insignito come Capitale europea della cultura per il 2019. Conosciuta anche come la Città dei Sassi o la Città Sotterranea, è nota in tutto il mondo per i suoi “Sassi”, ovvero un insediamento abitativo scolpito nella roccia tufacea sul fianco del vallone Gravina, che oggi rientra nel Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Questo meraviglioso complesso architettonico si dirama nella roccia con le sue grotte, chiese, vicoli, giardini e terrazzamenti che donano una vista suggestiva su panorami incredibili. Una meta che sa di storia e cultura da visitare a cielo aperto!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…