Chi è Hayao Miyazaki? Lui è un nome famosissimo nell’ambito dell’animazione giapponese, una vera e propria star. Andiamo a vedere alcune curiosità sulla sua carriera e vita privata
Il nome di Hayao Miyazaki è legato al cinema d’animazione. Lui è infatti un regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese, uno dei più importanti della storia del cinema d’animazione.
La carriera di Hayao Miyazaki
Dopo la laurea in Scienze Politiche e in Economia, decide di dedicarsi all’animazione, che da sempre è stata la sua più grande passione. In giovane età infatti, entra a far parte della Toei, importante società di disegnatori.
La carriera cinematografica
Per quanto riguarda il grande schermo, prende parte nel corso della sua carriera a diversi film sotto diversi punti di vista, come: Lupin III – Il castello di Cagliostro, Nausicaä della Valle del vento, Laputa – Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki – Consegne a domicilio e Porco Rosso, e altri.
I contributi filmici di Miyazaki
Per quel che riguarda il piccolo schermo invece ha contribuito alla realizzazione di film come: Conan il ragazzo del futuro, Il fiuto di Sherlock Holmes, tra gli anni ‘70 e ‘80. Nell’ambito dell’animazione invece ha realizzato animazioni per film come: Rascal, il mio amico orsetto, Space Adventure Cobra, Nandarō , La leggenda di Zorro; tra le altre cose ha realizzato illustrazioni per prodotti come: Miyazaki Hayao no Zassō nōto, Hikōtei jidai e Kaze tachinu.
I riconoscimenti di Miyazaki
La sua fama si è accresciuta ulteriormente a partire dal 2001 con il film La città incantata, che ha ottenuto il Premio Oscar.
La vita privata di Hayao Miyazaki
Nasce a Bunkyō, una cittadina vicino Tokyo il 5 gennaio 1941, sotto il segno dell’Acquario, da Katsuji Miyazaki, ingegnere aeronautico, e Dola, e proviene da una famiglia numerosa, ma di condizioni agiate. E’ sposato dal 1965 con Akemi Ota, anche lei disegnatrice, donna dalla quale ha avuto due figli.
Il profilo social
Sui social è presente, ad esempio su Instagram, profilo con un numero di follower che si aggira intorno ai 127 mila follower in cui è possibile vedere molte sue animazioni.