D'Alema sul futuro dell'alleanza: "il PD ha bisogno del M5s" - meteoweek
L’ex presidente del Consiglio Massimo D’alema ha raccontato al Fatto Quotidiano:“Il Movimento non è morto e non va liquidato. Il Pd ne ha bisogno”.
D’Alema ex presidente intervistato dal Fatto Quotidiano ha parlato della situazione politica attuale a fronte dei risultati delle elezioni in Emilia Romagna: “Non la liquidazione dei 5 Stelle” ma “una alleanza tra il centrosinistra e il M5S; non c’è alternativa, altrimenti si consegna il Paese a Salvini”. Secondo l’ex leader del Pd, finora “il governo ha fatto delle cose utili e difficili ma se non offre l’immagine di un progetto politico condiviso finisce per non riuscire a comunicare neppure le cose buone che fa”.
Leggi anche –> Silenzio Italia sulla crisi Usa-Iran, Conte: “violenza genera violenza”
Poi D’Alema aggiunge: “Nel centrosinistra c’è chi pensa che i voti del M5S in crisi possano essere assorbiti dal Pd, da un lato, e dalla Lega dall’altro. Ma io non credo realizzabile questa ipotesi, basata su una visione troppo semplicistica della realtà. L’Emilia-Romagna non è l’Italia. Il Pd da solo contro tutti farebbe nascere solamente un bipolarismo zoppo”.
Leggi anche –> Massimo D’Alema chi è | carriera | vita privata del politico
Secondo l’ex segretario dem, “dobbiamo abituarci a misurare i risultati elettorali in rapporto all’offerta politica” e a suo avviso l’offerta dei 5 Stelle in Emilia-Romagna “è stata nulla, puramente testimoniale” cosicché “l’idea vincente della crisi del vecchio bipolarismo è stato un fatto congiunturale” mentre “oggi Salvini ha rilanciato su basi nuove e preoccupanti la destra e intorno al Pd si sta ricostruendo un polo progressista”. In quest’ottica l’alleanza diventa fondamentale.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…