A causa del Coronavirus cinese, il film di Steven Soderbergh, Contagion sta vivendo una fase di incredibile popolarità
Contagion è un film del 2011 diretto dal cineasta Steven Soderbergh. Ad interpretare la pellicola c’erano tantissimi volti noti di Hollywood. Tra questi Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Marion Cotillard e Jude Law. La pellicola è tornata in auge a circa nove anni dalla diffusione nelle sale e il motivo è l’allarmismo derivante dalle notizie sul Coronavirus.
Il contagio è partito dall’Oriente e queste sono le raccomandazioni, come le spiegazioni, che ci porta l’Associazione Mondiale della Sanità:
“I coronavirus (CoV) sono una vasta famiglia di virus che causano malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV). Un nuovo coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo che non è stato precedentemente identificato nell’uomo. I coronavirus sono zoonotici, nel senso che vengono trasmessi tra animali e persone. Indagini dettagliate hanno scoperto che SARS-CoV è stato trasmesso dai gatti zibetto agli umani e MERS-CoV dai cammelli dromedari agli umani.
Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato l’uomo. I segni comuni di infezione includono sintomi respiratori, febbre, tosse, respiro corto e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Le raccomandazioni standard per prevenire la diffusione dell’infezione comprendono il lavaggio regolare delle mani, la copertura della bocca e del naso quando si tossisce e starnutisce. La cottura accurata di carne e uova. Evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.”
Leggi anche: Sospetto coronavirus a Napoli, arriva il responso sul paziente ricoverato
Al momento attuale la megalopoli di Wuhan, capoluogo della provincia cinese di Hubei sono in quarantena e la situazione nella zona è definita come piuttosto critica.
La trama del film racconta della diffusione del virus MEV-1 e di come l’epidemia sia partita proprio dalla Cina. Addirittura, alla fine del film, si mostra come il virus faccia il salto inter-specie, da animale a uomo, per esempio. Quindi, nelle ultime ore, Contagion sta avendo un vero exploit su internet ed è anche tornato nell’Apple Store.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…