Chi è Francesco Gabbani? Lui è un famosissimo nome della musica italiana. Si è fatto conoscere in TV e adesso è una vera e propria star. Scopriamo insieme qualcosa su di lui
Il nome di Francesco Gabbani ha a che fare con il mondo della musica, ed è ormai un nome celebre. Lui è infatti un cantautore e polistrumentista italiano.
La carriera di Francesco Gabbani
E’ sempre stato un grande appassionato di musica, fin dalla tenera età (suonava infatti la chitarra e la batteria).
Gli esordi musicali di Gabbani
I suoi esordi sono nell’ambito della musica blues, funk e jazz. Comincia ad avere i primi riscontri a 18 anni, anno in cui firma il suo primo contratto discografico con il progetto Trikobalto, e a da allora sarà un susseguirsi di soddisfazioni per lui.
I riconoscimenti del cantante
Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti, vincendo per due volte il Festival di Sanremo, nel 2016 con il brano Amen e nel 2017 con il brano Occidentali’s Karma, singolo che ha avuto un successo davvero non indifferente, diventando un vero e proprio tormentone.
I singoli di Gabbani
Quanto ai suoi lavori musicali, Gabbani ha pubblicato 4 singoli: Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore. Anno importante per lui è il 2014, in cui esce il suo primo album da solista: Greitist Iz, e a seguire il 2016, in cui esce il suo secondo lavoro: Eternamente ora, fino all’ultimo nel 2017, intitolato Magellano. In tempi più recenti, nel 2019, Gabbani ha pubblicato il singolo È un’altra cosa, che anticipa l’uscita del suo quarto album di.
Le recenti partecipazioni in TV
In questo mese di febbraio 2020 sarà presente alla 70 esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Viceversa. Probabilmente sarà una canzone diversa dalle precedenti.
La vita privata di Francesco Gabbani
Nasce a Carrara il 9 settembre 1982, sotto il segno della Vergine. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è fidanzato da anni con Dalila Iardelli, una tatuatrice.
I profili social
Sui social è seguitissimo, e non poteva essere diversamente, essendo lui ormai da tempo una star del mondo musicale italiano. Su Instagram ha ben 448 mila follower, profilo in cui posta foto di sé e della sua vita lavorativa. Quasi nessun accenno a momenti che riguardano la sfera personale. Su Twitter ha anche un bel seguito, ma non paragonabile a quello del primo social. Qui ha oltre 113 mila follower.