Si è fatto conoscere con la partecipazione a Sanremo 2019, ma chi è Achille Lauro? Scopriamo carriera e vita privata del rapper e cantante italiano
Achille Lauro è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
All’anagrafe Lauro De Marinis, nasce l’11 luglio 1990 a Roma e prende la passione per la musica dal fratello, dal quale si trasferisce a 14 anni dopo che i genitori cambiano città. Con un fratello produttore del collettivo rap Quarto Blocco cresce letteralmente immerso nel punk rock.
La carriera
È grazie al fratello e a Quarto Blocco che, nel 2012, crea i suoi primi due lavori, Barabba e Harvard. Il suo rap racconta storie dure di droga e di quartieri popolari e presto lui diventa famoso per i suoi testi schietti. Dopo aver collaborato con nomi importanti quali Dj 3D e Noyz Narcos, nel 2014 arriva la firma con la casa discografica Roccia Music per la quale pubblica gli album Achille Idol immortale e Dio c’è. Nel 2016 lascia la Roccia Music e pubblica il suo terzo album, Ragazzi madre, con l’etichetta indipendente No Face, che lui stesso ha creato insieme a Dj Pitch8. Una musica in continua evoluzione la sua, che sorprende i fan con inaspettati e profondi cambi di direzione.
Sony Music e Sanremo
Nel 2017 lo vediamo sul piccolo schermo nel programma Pechiono Express e nello stesso periodo firma anche il contratto con la Sony Music. L’anno seguente pubblica il suo quarto album, Pour l’amour, che lo consacra nella scena trap italiana, Arriva anche, nel 2019, la partecipazione a Sanremo con il brano Rolls Royce e sulla scia dei consensi ottenuti pubblica l’album 1969. A fine estate nasce il progetto 1990 e chiude l’anno annunciando la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.
La vita privata di Achille Lauro
Della vita privata di Achille Lauro non abbiamo molte notizie. Il cantante è stato visto in compagnia di una ragazza di nome Francesca e, da quanto dichiara in un’intervista, sembra che sia fudanzato da molto più tempo di quanto immaginiamo. Possiamo seguire il rapper sul suo profilo instagram, che conta già centinaia di migliaia di followers.