Lo shopping? E’ la cura per combattere stress, depressione e restare in forma! Lo dice la scienza!

C’è chi crede che trascorrere ore per negozi in cerca del capo all’ultimo grido o dello smartphone di ultimissima generazione sia un vero e proprio “vizio capitale”. Una ossessione compulsiva dagli effetti catastrofici per la psiche e per il conto in banca! Niente di più sbagliato!

Gli esperti lo hanno dimostrato attraverso studi scientifici: lo shopping riduce stress ed ansia ed aiuta a restare in forma!

Un team  di ricercatori di Taiwan ha realizzato uno studio scientifico condotto su oltre 1.000 volontari. I risultati sono confortanti, lo shopping ha un impatto benefico per il nostro stato mentale e fisico. La ricerca è stata poi pubblicata dalla rivista  “Journal of epidemiology and community health” ed ha rincuorato migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo.

Lunga vita.. grazie allo shopping!

Gli studiosi, grazie alle ricerche condotte hanno dimostrato che i sessantacinquenni che si dedicano allo shopping almeno 6 giorni alla settimana hanno un tasso di mortalità più basso rispetto ai coetanei che risparmiano denaro. Gli scienziati ritengono che infatti l’attività fisica che gli over 65 compiono per fare acquisti contribuisca a mantenere il loro pesoforma e favorisca il buonumore. Un concentrato di energia e positività che fa bene alla salute!

LEGGI ANCHE—->Sei bella o brutta? Ecco come capirlo con 8 semplici mosse!

Combattere l’ansia? Basta fare shopping!

Il professor Rik Pieters, insegnante di marketing presso l’Università di Tilburg, in Olanda, non ha dubbi : lo shopping rilassa ed appaga, contrastando i sintomi dell’ansia.  Un vero e proprio effetto terapeutico. Non a caso fare acquisti viene consigliato a quei soggetti che soffrono di solitudine o depressione. Dopo lo shopping infatti, il nostro organismo viene pervaso da una sensazione di benessere che contrasta l’ansia.

 

Niente più stress con lo shopping!

Alcuni ricercatori dell’università del Michigan, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio scientifico sugli effetti terapeutici dello shopping. La ricerca conferma quanto ipotizzato dagli studiosi: fare acquisti riduce lo stress.  La shopping-terapia è tutt’ altro che qualcosa di superficiale, è un vero e proprio rimedio contro le emozioni negative. I ricercatori hanno infatti dimostrato che le persone che fanno shopping in modo moderato ma costante, hanno livelli di autostima più alti e sono tendenzialmente più felici rispetto a chi non si dedica agli acquisti con regolarità.

Giulia Rossano

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago