Fotografo affermato, ma anche attivo sulla scena politica. Scopriamo insieme chi è Oliviero Toscani attraverso la sua carriera e la sua vita privata
Nato il 28 febbraio 1942 a Milano, è figlio d’arte: il padre è il primo fotoreporter del Corriere della Sera. E la fotografia è una costante nella sua vita fin da quando è bambino. Dopo aver studiato al liceo Vittorio Veneto di Milano, frequenta la Kunstgewerbeschule di Zurigo e si diploma ottenendo un punteggio ben oltre la media.
La carriera
La sua fotografia colpisce immediatamente gli addetti al settore e ottiene ben presto delle collaborazioni importanti con riviste del calibro di Vogue, GQ, Elle e Stern. Ha modo di lavorare per i brand più famosi, tra i quali ricordiamo Chanel, Fiorucci, Esprit e Prenatal. Nel 1982 la sua strada si incrocia con quella di Benetton e ne nasce una lunghissima collaborazione che dura dal 1982 al 2000 e poi ancora dal 2018 a tutt’oggi. Collabora anche con La Repubblica, con le Nazioni Unite e con Procter e Gamble.
Oltre la fotografia
Crea una rivista fotografica dal nome Colors, nel 1991, e fonda la scuola d’arte Fabrica. Nel 2003 un laboratorio di ricerca di comunicazione moderna, La Sterpaia. Il fotografo è giudice del programma Master of Photography, 2016. Nel 2017 fa parlare di sé in seguito alla condanna per aver insultato il leader della Lega Matteo Salvini in una puntata de La Zanzara.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto ben tre lauree ad honorem, dall’Accademia di Belle Arti di Brescia, dall’Università autonoma dello Stato di Hidalgo e dall’Università delle Arti di Zurigo.
La politica
Da sempre simpatizzante di Marco Pannella e del partito radicale, si presenta alle elezioni del 1996 e poi anche a quelle del 2006 senza però ottenere risultati. Si iscrive quindi al Partito Democratico del quale, ad oggi, è ancora un tesserato. Molto impegnato nel sociale, si è occupato di una campagna pubblicitaria per la Polizia di Stato sulla sicurezza stradale nel 2004 e nel 2007 di una campagna, molto discussa, contro l’anoressia.
La vita privata di Oliviero Toscani
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Oliviero Toscani, ha incontrato la donna della sua vita tra Milano e Parigi. Modella norvegese, Kristi Moseng sposa giovanissima il fotografo ed è ancora al suo fianco da oltre 40 anni. Prima di lei il fotografo aveva avuto già due mogli e tre figli, con lei diventa ancora padre di altri tre figli.
Possiamo seguire il fotografo sul suo account instagram dove conta numerosi Followers.