La storia ci insegna che nel passato i sovrani avevano qualunque diritto nei confronti di tutto e tutti: erano i tempi delle monarchie assolute, e anche a loro, oltre che a Dio, poteva adattarsi il verso dantesco “vuolsi così colà dove si puote”. Ma oggi i regnanti, come la regina Elisabetta II, ad esempio, hanno ancora tutto questo potere?
Certo l’avvento dell’età dei lumi, la diffusione delle monarchie costituzionali, il progresso della civilizzazione ha decisamente ridimensionato lo straordinario potere, creando organi di governo atti anche, in taluni casi, ad arginarlo.
Ma poiché ogni Stato è soggetto a delle leggi, e poiché alcune di queste leggi risalgono a secoli e secoli fa e sono rimaste immutate, senza che nessuno abbia mai avuto il desiderio o la necessità di modificarle, capita che al monarca spettino prerogative tali da permettergli (o permetterle, nella fattispecie della regina Elisabetta) di fare cose che ai sudditi sono proibite.
Ecco cinque cose “contra legem” che la la sovrana del Regno Unito può fare senza temere di incorrere in un procedimento penale!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…