L’operazione della Guardia di Finanza su un carico di 10 tonnellate di carne. Era stato introdotto in Europa illegalmente ed era a rischio di contaminazione da peste suina.
Dieci tonnellate di carne di maiale: un carico proveniente dalla Cina ed introdotto illegalmente in Unione Europea. Oltre a violare le norme sull’esportazione, la carne era a rischio contaminazione di una pericolosa malattia: la peste suina. Il maxi sequestro della guardia di Finanza di Padova ha scongiurato il rischio.
Leggi anche ->Toyota con airbag difettosi | Morti in Usa. Richiamati 3,4 milioni di veicoli
Leggi qui ->Meloni e Raggi unite insieme per Pamela Mastropietro | concesso loculo a Roma
I sanitari dell’Ulss 6 Euganea hanno infatti valutato il prodotto potenzialmente molto pericoloso, al punto di non voler procedere a un’analisi della carne: la decisione è stata quella di incenerirla immediatamente. L’operazione della Guardia di Finanza di Padova è partita in piena notte: i militari sono intervenuti in un magazzino all’ingrosso di generi alimentari dove era in corso lo scarico di un autotreno proveniente dall’Olanda: quasi dieci tonnellate di carne suina di origine cinese che era stata fatta sbarcare a Rotterdam. Il carico era stato importato in Unione Europea violando sia le norme doganali che quelle sanitarie. Posta sotto sequestro anche l’azienda importatrice: a suo carico pesanti e sopratutto reiterate irregolarità.