Presa la banda dell’ammoniaca: commettevano furti durante i funerali

Presa la banda dell'ammoniaca: commettevano furti durante i funerali - meteoweek
70 furti in appartamento a Torino: è stata arrestata la banda dell’ammoniaca che stordiva i cani e rubava mentre i proprietari erano ad un funerale.

Una banda di ladri è stata sgominata. La loro particolarità? Colpivano mentre i proprietari di casa si trovavano ad una funzione funebre: 70 furti in 25 Comuni piemontesi. Utilizzavano un pericoloso spray per «neutralizzare» i cani da guardia e assaltavano le ville isolate. Erano in 5 i componenti della «banda dell’ammoniaca», arrestati all’alba di questa mattina dai carabinieri su ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura di Torino. Sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di incendio, ricettazione, contraffazione di targhe e furti in abitazione e di auto.
Leggi anche –> Cagliari, parroco ferito alla testa | Aggredito in casa dopo tentato furto

Gli indagati sono ritenuti responsabili dell’incendio di un furgone della polizia penitenziaria del carcere di Saluzzo, appiccato lo scorso 12 febbraio a Cavour, come ritorsione per l’arresto di un membro della banda. Pianificavano a lungo e poi colpivano: i carabinieri di Pinerolo hanno sventato una rapina già pianificata ai danni della titolare di una macelleria a Villafranca Piemonte.
Leggi anche –> Furto da record: Rubati 60 milioni di euro a casa di Tamara Ecclestone

I militari hanno anche ritrovato 11 vetture rubate oltre a un ingente quantità di refurtiva, tra cui diverse attrezzature edili e da giardinaggio, orologi, capi di bestiame, pneumatici, pannelli fotovoltaici e perfino il cancello in zinco di un cimitero. La tecnica era ormai affinata: si informavano su funerali o feste di paese aspettavano il sopraggiungere della data e poi si introducevano nelle abitazioni armati di spray all’ammoniaca per neutralizzare i cani.