Chi è Giampiero Mughini? Lui è un famosissimo giornalista e opinionista che si è fatto conoscere grazie alle trasmissioni tv. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Giampiero Mughini è un noto personaggio del mondo televisivo. Lui è infatti un giornalista, scrittore e opinionista italiano. Dopo la maturità classica e la laurea in lingue presso l’Università degli Studi di Catania, negli anni ’70 inizia la sua carriera giornalistica all’interno del quotidiano Paese Sera e negli anni seguenti diventa direttore responsabile del giornale del movimento politico Lotta Continua.
La carriera di Giampiero Mughini
Sul fronte televisivo si fa conoscere alla fine degli anni ’80 (1987) nel programma Ieri, Goggi e domani, di cui diverrà ospite fisso. Raggiunge la notorietà però qualche tempo dopo, negli anni ’90, quando viene lanciato come ospite da Maurizio Mosca nel programma sportivo L’appello del martedì; in seguito prende parte a una serie di altri programmi sportivi come Controcampo.
Le pubblicazioni di Mughini
Mughini tra le altre cose è anche autore di molti libri. I suoi primi sono stati: Il revisionismo socialista. Antologia di testi, Il Mezzogiorno negli anni della Repubblica, Il piccolo sinistrese illustrato, mentre tra gli ultimi ci sono: Era di maggio. Cronache di uno psicodramma e Memorie di un rinnegato, rispettivamente del 2018 e 2019.
Le parti al cinema
Pochi sanno che Mughini ha preso parte a film come Ecce bombo, Sogni d’oro e L’allenatore nel pallone 2 (per piccolissime parti). Sul fronte televisivo invece ha preso parte a trasmissioni come Estate in diretta, La vita in diretta e Quelli della luna, in qualità di opinionista. Attualmente è editorialista su Libero e ospite fisso a Stasera Italia su Rete 4.
La vita privata di Giampiero Mughini
Nasce a Catania il 16 aprile 1941, sotto il segno dell’Ariete, da madre siciliana e padre toscano. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Michela Pandolfi da oltre 25 anni e che la coppia non ha figli. Lui è anche un grande appassionato di sport e un grande tifoso.
Il profilo social
Ha un profilo Instagram con pochi post e non molto seguito, con circa 1400 follower. Evidentemente non ama particolarmente il mondo social. Preferisce altri mezzi mediatici.