Barbara Alberti chi è | carriera e vita privata della giornalista - meteoweek
Chi è Barbara Alberti? Lei è un volto noto del mondo televisivo italiano. Andiamo a scoprire qualche dettaglio sulla sua carriera e vita privata
Barbara Alberti è molto famosa in ambito televisivo ed è anche una donna molto poliedrica: è infatti una scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, opinionista, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana.
Dopo la laurea in Filosofia alla Sapienza di Roma, si dedica alla scrittura e alla carriera giornalistica.
Ha pubblicato moltissimi libri tra saggi, racconti e testi giornalistici come: Memorie malvagie, Delirio, Vangelo secondo Maria, Donna di piacere, Il signore è servito, Tahiti Bill, Sbrigati Mama, Il promesso sposo. Romanzo popolare, Vocabolario dell’amore (tra gli anni ‘70 e ‘90) e moltissimi altri in seguito. Il suo ultimo libro è stato Non mi vendere, mamma! (del 2016).
Come sceneggiatrice la Alberti debutta col film La stagione dei sensi, di Massimo Franciosa, nel 1969, e in seguito scrive sceneggiature come: Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato, Ciao Gulliver, …più forte ragazzi!, Il maestro e Margherita, Era di marzo, L’uomo che comprò la Luna, solo per citarne alcuni. Pochi sanno che la Alberti si è cimentata anche nella recitazione; ha recitato infatti in film come: Visioni di Palio, Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita e nel recente film di Ferzan Özpetek: La dea fortuna.
La giornalista è spesso invitata a vari programmi TV di approfondimento sociale e politico. Recentemente si è parlato molto di lei per dei commenti che avrebbe fatto su alcuni concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip.
Nasce a Umbertide, in Umbria, l’11 aprile 1943, sotto il segno dell’Ariete. Della sua vita privata sappiamo che è stata sposata con Amedeo Pagani, produttore e sceneggiatore; dalla loro unione sono nati due figli: Malcom e Gloria.
Sui social non è molto presente ma è abbastanza seguita, con una pagina Facebook di oltre 5 mila follower. Evidentemente ama altri canali per promuovere le sue attività, prima di tutto le reti televisive.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…