Attore, ma anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Scopriamo chi è Al Pacino, uno degli attori più grandi della storia del cinema
All’anagrafe Alfredo James Pacino, nasce il 25 aprile 1940 ad East Harlem, New York, da una famiglia di origini siciliane. Cresce con la madre e con i nonni, ma soprattutto con la strada in un quartiere, il South Bronx, che non è certo dei più tranquilli. E cresce sognando Hollywood. Per nulla amante della scuola, a 17 anni si trasferisce al Greenwich Village per iscriversi alla High School of Performing Arts e per studiare poi all’Herbert Berghof School.
La carriera di Al Pacino
Prende parte ad alcuni spettacoli del Living Theatre e nel 1966 entra all’Actors Studio. Fa il suo debutto nel 1969 nel film Me, Natalie ed ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel 1971 in Panico a Needle Park. Nel 1973 arriva Serpico e da qui in poi il suo nome diventa una garanzia di successo. Tanto agognato quanto spiazzante, il successo mina l’equilibrio dell’attore che inizia a bere e sviluppa una dipendenza dall’alcol che non lo abbandonerà mai completamente. Fa del lavoro la sua terapia e parallelamente agli impegni cinematografici prosegue anche con gli impegni teatrali.
I successi
Grande in ogni ruolo che interpreta, è più volte candidato all’Oscar, che vince nel 1993 per il ruolo che interpreta nel film Scent of a woman. Nel 1996 debutta come regista con il film Riccardo III – Un uomo, un re, film di cui è ance protagonista. Tra i film più famosi dell’attore ricordiamo Il Padrino – The Godfather, 1972, Scarface, 1983, Dick Tracy, 1990, L’avvocato del diavolo, 1997, e Ocean’s Thirteen, 2007.
L’attore è stato anche direttore artistico degli Actors Studio nel 1982 e poi, fino al 2018, co-presidente del laboratorio di arte drammatica.
La vita privata di Al Pacino
Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, Al Pacino ha voluto fare della riservatezza e del mistero uno dei punti di forza del suo successo. Uomo dalle molte donne, l’attore non si è però mai sposato. Da una relazione con Jan Tarrant ha una figlia, Julie Marie, nel 1989, mentre dalla relazione con l’attrice Beverly D’Angelo nascono nel 2001, i gemelli Olivia e Anton. Dopo aver avuto una relazione con l’attrice Diane Keaton, dal 2011 è legato all’attrice argentina Lucila Solà, di 39 anni più giovane di lui.
Per quanto riguarda i social, c’è una pagina instagram che si direbbe ufficiale e molto seguita, ma non contiene nessun post.