70 enne ha un malore sulle piste di Champoluc, lo ritrovano contro albero

70 enne ha un malore sulle piste di Champoluc, lo ritrovano contro albero

Uno sciatore è morto a Champoluc schiantandosi contro un albero. Altri due feriti gravi a Cervinia e Courmayeur. Giornata nera sulle montagne della Valle d’Aosta.

Giornata nera per le montagne valdostane. 14 interventi sulle piste da sci con feriti gravi e un morto. Uno sciatore di 70 anni, di origine inglese, è uscito di pista, forse per un malore, e si è schiantato contro un albero. L’allarme era  stato dato alla società del comprensorio sciistico Monterosaski dall’albergo dove era alloggiata la vittima che stava trascorrendo in valle alcuni giorni di vacanza.

Leggi anche -> Simone Moro sull’Himalaya: “Ad un soffio da epilogo tragico e funesto”

Sono stai i controllori delle piste a trovarlo durante la ricognizione sulla pista Ciarcerio. L’uomo era accasciato ai piedi di un larice nel boschetto vicino alla pista a circa 150 metri dalla stazione di partenza della sciovia della Mandria, nel settore servito dalla monorotaia di Frachey. Si ipotizza il malore anche perchè la zona in cui si trovava il turista non è particolarmente impegnativa. Il 70enne indossava il casco e aveva sul torace la macchina fotografica che potrebbe avere aumentato gli effetti del grave truama nell’impatto contro il tronco dell’albero. Le indagini le curano i carabinieri di Brusson, è intervenuto il soccorso alpino con l’elicottero.

Leggi anche -> Franco da solo, a piedi, nella nebbia. Un auto fugge, qualcuno chiede aiuto

Gli interventi dell’elisoccorso, solo nella giornata di domenica, sono stati 14. In due incidenti ci sono stati anche feriti gravi. Il primo sulle piste di Cervinia: in una caduta un ragazzo di 13 anni si è procurato gravi traumi. I medici dell’ospedale Parini di Aosta si sono riservati la prognosi. Stessa cosa per una giovane donna di 28 anni, che si è ferita nel comprensorio sciistico di Courmayeur.