Inizia oggi l’esperimento della domenica ecologica per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Inizia oggi a Roma l’esperimento domenica ecologica, il provvedimento della giunta Raggi per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. I romani sono in fermento. Secondo quanto riferito il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU.
Leggi anche –> Fca e Psa firmano la fusione: sono il quarto costruttore al mondo
Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.
Leggi anche –> Investimenti Green Deal: quanto dovrà stanziare e ricevere l’Italia
Naturalmente si intensificheranno i controlli per accertare il rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. Come riportato anche da Adn Kronos, i prossimi appuntamenti saranno: 9 febbraio, il 23 febbraio e il 29 marzo.