Santo e Onomastico del giorno 18 gennaio: Santa Margherita d’Ungheria

Dopo la morte di Margherita, la sua tomba fu meta di pellegrinaggi. In vita fu sostegno alla monarchia ma soprattutto di aiuto per i cristiani d’Ungheria.

Figlia del re d’Ungheria, Margherita nacque nel 1242 in Dalmazia. Sul suo Paese c’era il terrore dell’invasione mongola comandata da Bathu, nipote di Gengis Khan, e i genitori trovarono rifugio nel Paese vicino. La madre era in attesa e allora i genitori fecero un voto: “Se nascerà una bambina la affideranno a un convento per la liberazione del loro Paese”.
E così fu. La piccola a circa 3 anni venne accompagnata al convento domenicano di santa Caterina a Veszprém. Contemporaneamente venne costruito presso Buda, apposta per lei, un nuovo convento su un’isoletta del Danubio che più tardi verrà chiamata Isola di Santa Margherita.

Leggi anche -> Papa Francesco sul celibato dei preti: “Caso chiuso, la Chiesa si aggiorni”

A dodici anni, Margherita si consacrò totalmente a una vita religiosa fatta di letture della Bibbia, di preghiere e di divisioni. Con il passare degli anni cambiarono le esigenze politiche e il padre, dimenticò del voto e la volle in sposa al re Ottocaro di Boemia. Margherita non solo rifiuta il matrimonio concordato ma prende molto sul serio la vocazione religiosa nell’ordine domenicano. Scelse come confessore il superiore provinciale dei domenicani e ne seguì fedelmente le direttive. La fama delle sue capacità le conferiscono autorità anche in campo politico. Una guerra familiare era imminente ma con le sue penitenze e le sue preghiere Margherita riesce a mettere pace tra il padre e il fratello.

Leggi anche -> Migranti, nuovo appello del Papa | “No ad indifferenza e disumanità”

Come religiosa Margherita non si risparmia. Rispetta le regole in modo scrupoloso, cerca di imitare ininterrottamente Gesù nella sofferenza fisica e nell’umiliazione. Sente avvicinarsi la morte e si prepara ad essa facendosi leggere spesso il racconto della passione del Signore, privandosi di cibo e riposo.
Muore il 18 gennaio 1270 a 28 anni e la sua tomba fu subito meta di pellegrinaggi.

Gestione cookie