Marcello Mastroianni chi era | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Chi era Marcello Mastroianni? Lui è stato un celebre attore italiano, un’icona del cinema che ha recitato con importanti registi. Scopriamo qualcosa su di lui
Marcello Mastroianni è stato un celebre attore italiano, un interprete che è entrato nella storia del cinema. Debutta in questo mondo nel 1948 con I miserabili, film di Riccardo Freda. In quegli anni si dedica parallelamente anche al teatro.
Si fa conoscere grazie al fatto che viene notato da Luchino Visconti, che gli offre il suo primo ruolo nell’opera teatrale Rosalinda o Come vi piace. Da lì seguiranno altre rappresentazioni e inizierà la carriera cinematografica.
Il successo sul grande schermo arriva nel 1958 con I soliti ignoti di Mario Monicelli e poi con i film di Antonioni e soprattutto Fellini come La dolce vita, 8½ , Ginger e Fred e molti altri, di cui Mastroianni diverrà interprete fisso. A questi seguiranno altri film come Adua e le compagne, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Sostiene Pereira, solo per citarne alcuni.
Mastroianni ha avuto davvero una carriera ricca di traguardi e riconoscimenti; è stato per tre volte candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana, per Una giornata particolare e per Oci ciornie. Tra le altre cose ha anche vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e un Ciak d’oro. Ha vinto poi per 2 volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato inoltre conferito il Leone d’oro alla carriera.
Nasce a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 26 settembre 1924 e muore a Parigi il 19 dicembre 1996. Di lui sappiamo che proveniva da una famiglia umile e che era figlio di Ottorino Mastrojanni, un falegname, e di Ida Irolle.
Per un breve periodo è stato legato all’attrice Silvana Mangano ma si è poi sposato con Flora Carabella nel 1950 dalla quale ha avuto una figlia, Barbara, e dalla quale ha divorziato nel 1970. Ha avuto diverse amanti, tra queste l’attrice Faye Dunaway, poi Catherine Deneuve e infine Anna Maria Tatò. Muore per un tumore del pancreas, proprio mentre nel periodo in cui stava lavorando al film Viaggio all’inizio del mondo di Manoel de Oliveira. Quello sarà il suo ultimo film.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…