Pierfrancesco Favino, chi è l’attore e doppiatore italiano? E’ famoso per aver preso parte a produzioni internazionali, conosciamolo meglio
Nato il 24 agosto 1969 a Roma, i suoi genitori sono entrambi originari della provincia di Foggia. Da sempre amante della recitazione, si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico per seguire poi corsi e seminari di recitazione.
Grazie alla sua formazione arriva sui palchi teatrali dove recita in spettacoli quali Il dramma della gelosia, Verso Pee Gynt, Quel pasticciaccio brutto…, I Fratelli Karamazov. Nel 1991 debutta in televisione nel film Una questione privata, per entrare poi a far parte del cast della serie Amico mio nel 1993. Il 1995 segna il suo esordio sul grande schermo con il film Pugili, a cui seguono In barca a vela contromano, 1997, Il principe di Homburg, 1997, e I giudici – vittime eccellenti, 1999. Nel 2000 è nel cast della fiction Padre Pio. Prende parte a film come L’ultimo bacio, El Alamein, 2002, Da zero a dieci di Luciano Ligabue, Le chiavi di casa, 2004. Ma è con la partecipazione a Romanzo criminale, nel 2005, che si afferma definitivamente nel panorama italiano.
Dopo aver recitato nella fiction Gino Bartali- L’intramontabile, 2006, l’attore decide di provarci con il cinema d’oltreoceano ed entra nel cast di Una notte al museo, 2006, e, due anni dopo, ne Le Cronache di Narnia . Il principe Caspian. Tra l’America e l’Italia, lo vediamo in film quali La sconosciuta, 2006, Pane e libertà, 2008, Miracolo a Sant’Anna e, nel 2009, anche nel cast del thriller Angeli e Demoni. Ancora in Italia dal 2010 lo ricordiamo in Figli delle stelle, Baciami ancora e Romanzo di una strage, tra i tanti. Torna in America e per il regista Ron Howard recita in Rush e nel 2016 prende parte alla serie americana Marco Polo trasmessa in streaming su Netflix. Tra i suoi film più recenti Le confessioni, Moglie e marito, 2017, e Il traditore, 2019. Nel 2020 è nelle sale con il film Hammamet nei panni di Bettino Craxi.
Tra i fondatori dell’Actor’s Center di Roma, nel corso della sua carriera l’attore vince tre Nastri D’Argento e due David di Donatello, vantando una lunga serie di nomination.
Per quanto riguarda la vita privata di Pierfrancesco Favino, di lui sappiamo che nel 2003 sposa l’attrice Anna Ferzetti di 13 anni più giovane, conosciuta anni prima tramite amici comuni. La coppia ha due figlie, Greta e Lea. Possiamo seguire l’attore sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…