John Malkovich chi è | carriera | vita privata dell’attore

John Malkovich, chi è l’attore statunitense impegnato anche come regista, produttore cinematografico, teatrale e televisivo e stilista? Scopriamolo insieme.

John Malkovich chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
John Malkovich chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe John Gavin Malkovich, nasce il 9 dicembre 1953 a Christopher, Illinois da genitori di origine croate. Studia prima alla Benton Consolidated High School per iscriversi poi alla Eastern Illinois University e alla Illinois State University. Appassionato di sport e musica, entra nella squadra di football della scuola, ma diserta ogni tipo di spettacolo teatrale. Nel 1976 abbandona l’università preferendo a Scienze Ambientali i corsi di recitazione.

La carriera

Trasferitosi a Chicago, con Gary Sinise, nel 1976, da vita allo Steppenwolf Theatre e, presente in ben 50 spettacoli nel corso degli anni seguenti, ottiene un buon successo. Si trasferisce a New York e ottiene riscontro positivo recitando in True West, a Broadway. Nel 1978 debutta al cinema in Un matrimonio, mentre per il piccolo schermo fa la sua prima esperienza nel film World of Honor. Nel 1984 ottiene già la sua prima nomination come miglior attore non protagonista per il film Le stagioni del cuore.

I successi

La carriera dell’attore è costellata di successi fin dai primi anni. Il suo innato talento e la capacità di entrare nei personaggi che interpreta in un modo talmente naturale da essere quasi irreale, ma estremamente vero. Tra i suoi film più famosi ricordiamo sicuramente Le relazioni pericolose, 1988, Il tè nel deserto, 1990, Nel centro del mirino, 1993. Dopo essere stato protagonista del film Essere John Malkovich, lo vediamo ancora in L’ombra del vampiro, 2000, e in Hotel, 2001 prima di provare anche l’esperienza della regia con il film Danza di sangue, nel 2002.

Dal thriller ai fantasy

L’attore non fa mistero della predilezione per il genere fantasy, in particolare per il ruolo dei cattivi e lo ritroviamo quindi, nel 2006, nel film Eragon, mentre, nel 2007, è nel cast di Beowulf. Recita in Trasformers 3 e in Changeling e in Warm Bodies e in Educazione siberiana. L’attore non si fa mancare nemmeno l’esperienza da doppiatore per il film I pinguini di Madagascar.

Nel 2020 lo vediamo sul piccolo schermo nella miniserie in dieci puntate The New Pope.

La vita privata

John Malkovich chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
John Malkovich chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di John Malkovich, vanta forse una delle storie d’amore più lunghe di Hollywood. Sposato con Glenne Headly dal 1982, nel 1988 conosce sul set del film Le relazioni pericolose Michelle Pfeiffer e divorzia per iniziare una relazione con lei. Conosce poi, nel 1990, Nicoletta Peyran sul set del film Il tè nel deserto e da allora i due non si lasciano più. Si sposano quasi subito ed hanno poi due figli, Amandine, 1990, e Lowry, 1992. Nonostante il cognome apparentemente francese, la compagna dell’attore è italana, originaria del Piemonte. Piuttosto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, l’attore non è presente su nessun social.

Gestione cookie