Spagna, disastro in un impianto chimico

Una esplosione ha ucciso almeno una persona e ferito altre quattro a Tarragona, in Catalogna. L’incidente è avvenuto in un impianto chimico che produce ossido di etilene.

Mancavano pochi minuti alle 19 quando il boato di una esplosione ha sconvolto la periferia di Tarragona, in Catalogna. Una immagine terrificante: il boato e poi le fiamme, che hanno illuminato il cielo. Ad esplodere un impianto chimico, di proprietà della Iqoxe che produce ossido di etilene: 140mila tonnelate annue in gran parte destinate alla produzione di Glicol, il materiale che viene usato per realizzare materiali utilizzati nel packaging.

Leggi anche ->Iran, nuove drammatiche rivelazioni sulla tragedia del Boeing abbattuto

L’esplosione, che si è udita a chilometri di distanza, ha causato almeno una vittima e quattro feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Forse c’è anche un disperso, ma la notizia deve essere verificata. Secondo le prime testimonianze, il morto si trovava in una abitazione coinvolta nell’esplosione.

Una immagine dell’espolsione

Leggi anche ->Euronics-Galimberti, il tribunale dichiara l’insolvenza | A rischio 250 lavoratori

La Generalitat catalana ha escluso che possa svilupparsi una nube tossica, ma le preoccupazioni per le possibili conseguenze ambientali del disastro sono forti.

Gestione cookie