Gianluigi Paragone è intervenuto su Canale Italia e ha fatto rivelazioni inquietanti sulla storia dell’Euro. “Tutti sapevano che non avrebbe funzionato”.
Gianluigi Paragone svela in esclusiva a Canale Italia ciò che in realtà Giuliano Amato aveva già confessato candidamente nel 2015. Tutti sapevano che l’Euro in Europa non avrebbe funzionato e gli americani avevano messo in guardia l’Italia. Ma i ‘poteri forti’ hanno avuto il sopravvento e oggi Paragone può dire: “hanno fatto l’Euro per distruggere l’economia”.
Leggi anche -> Paragone: “Di Maio è appiccicato al potere”
“Giuliano Amato – spiega l’ex deputato 5 stelle – aveva fatto una rilevazione in una trasmissione Rai che potete trovare su youtube in cui confessava di aver avuuto la faustiana pretesa di riuscire a gestire una moneta senza metterla sotto l’ombrello di un potere caratterizzato da quei mezzi e da quei modi che sono propri dello Stato e che avevano sempre fatto ritenere che fossero le ragioni della forza, e poi della credibilità che ciascuna moneta ha di gestire una moneta unica. Paragone ha sostenuto che il Governo sapeva che l’Euro non avrebbe funzionato ma ci ha ‘provato’ lo stesso.
Leggi anche -> Movimento 5 Stelle, Paragone annuncia: “Collaborerò con Di Battista”
Eppure gli americani avevano avvisato l’Italia sui pericoli di una moneta unica. “Guardate che non ci riuscirete! Non vi funzionerà! Se vi succede qualche problema che magari investe uno solo dei vostri paesi, non avrete gli strumenti centrali che per esempio noi negli Stati Uniti abbiamo, che può intervenire il governo centrale, riequilibrare con la finanza nazionale le difficoltà delle finanze locali. La vostra banca centrale, se non è la banca centrale di uno Stato, non può assolvere alla stessa funzione cui assolve la banca centrale di uno Stato, che quando lo Stato lo decide diventa il pagatore senza limiti di ultima istanza”.