Graziano Delrio: “Serve assolutamente una nuova legge sui migranti”

Graziano Delrio: "Serve assolutamente una nuova legge sui migranti" - meteoweek
Il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio si è espresso in un’intervista su Repubblica sulla necessità di riaprire gli Sprar e l’importanza di avere una nuova legge sui migranti.

In un’intervista al quotidiano La Repubblica Graziano Delrio capogruppo Pd alla Camera è tornato ad affrontare la questione migranti: «Dopo la legge di bilancio è arrivato il momento di intervenire sui decreti Salvini. Partendo dalle cose che sicuramente condividiamo e che abbiamo già scritto: accogliere i rilievi fatti dal presidente della Repubblica e scrivere una nuova legge sull’immigrazione. Con decreti flussi, persone che arrivano con nome e cognome, viaggi regolati dalle ambasciate e non affidati a scafisti senza scrupoli».
Leggi anche –> Elezioni in Emilia Romagna: Delrio ottimista boccia Di Battista

Delrio prosegue: «Per noi la parte immigrazione di quei decreti è totalmente sbagliata, il giudizio politico del Pd su questo è netto e chiaro. Sulla necessità di ripristinare il sistema degli Sprar c’è grande condivisione anche nel gruppo parlamentare MSS. Dovremo fare anche quello».
Leggi anche –> Delrio risponde a Zingaretti: “Il Partito Democratico sopravviverà”

Poi conclude: «La sinistra deve trovare il suo modo di rispondere a paura e solitudine. Che non sono solo frutto delle diseguaglianze, sono qualcosa di ancora più profondo. L’economista indiano Rajan ha spiegato come non si possano prendere in considerazione solo Stato e mercato. Un indicatore importante è il senso di comunità, la protezione e la creazione di reti, di un tessuto sociale. È da G, dal riformismo comunitario che è dentro la nostra cultura, che dobbiamo ripartire».