Addio supporto Windows 7: da oggi niente più aggiornamenti

Da oggi 14 gennaio 2020, addio al supporto per Windows 7. Il sistema senza più aggiornamenti non smetterà di funzionare ma sarà soggetto a virus e malware. Occorre installare il più recente Windows 10, scaricabile dal sito.

Da oggi, 14 gennaio, addio al supporto per Windows 7 – meteoweek

Da oggi esce di scena Windows 7, il sistema operativo di Microsoft lanciato nel 2009, come da fonti Ansa.it. Dal 14 gennaio – come era stato già preannunciato – la casa di Redmond non fornirà più aggiornamenti di nessun tipo per questa configurazione.

Prolungamento del funzionamento solo per le imprese

L’unico modo per poterne ricevere ancora è accedere ad un programma a pagamento riservato solo alle imprese che sarà disponibile solo fino al 2023.

leggi anche >> Addio al supporto per Windows 7 e Windows 10 Mobile dal 14 gennaio

Per gli altri utenti occorrerà passare a Windows 10. Stando a StatCounter attualmente Windows 7 è ancora presente sul 26,79% dei computer in uso se si considerano le piattaforme desktop.

Chi dal giorno di domani, 15 gennaio 2020, continuerà ad usare Windows 7, si vedrà comparire una notifica a schermo intero.

Windows 7 continuerà a funzionare ma sarà soggetto a virus e malware

Il fatto che il supporto si interromperà non vuol dire che i computer cesseranno di funzionare, ma che saranno molto più soggetti a virus e malware.

leggi anche >> Addio a Whatsapp per alcuni vecchi smartphone dall’anno nuovo

Come scaricare Windows 10

Per ricevere ancora protezione, gli utenti potranno accedere al sistema operativo di più recente distribuzione, Windows 10, che è scaricabile accedendo all’apposita pagina del sito Microsoft che si chiama, per l’appunto, Scarica Windows 10.

Gestione cookie