Da oggi 14 gennaio 2020, addio al supporto per Windows 7. Il sistema senza più aggiornamenti non smetterà di funzionare ma sarà soggetto a virus e malware. Occorre installare il più recente Windows 10, scaricabile dal sito.
Da oggi esce di scena Windows 7, il sistema operativo di Microsoft lanciato nel 2009, come da fonti Ansa.it. Dal 14 gennaio – come era stato già preannunciato – la casa di Redmond non fornirà più aggiornamenti di nessun tipo per questa configurazione.
Prolungamento del funzionamento solo per le imprese
L’unico modo per poterne ricevere ancora è accedere ad un programma a pagamento riservato solo alle imprese che sarà disponibile solo fino al 2023.
leggi anche >> Addio al supporto per Windows 7 e Windows 10 Mobile dal 14 gennaio
Per gli altri utenti occorrerà passare a Windows 10. Stando a StatCounter attualmente Windows 7 è ancora presente sul 26,79% dei computer in uso se si considerano le piattaforme desktop.
Chi dal giorno di domani, 15 gennaio 2020, continuerà ad usare Windows 7, si vedrà comparire una notifica a schermo intero.
Windows 7 continuerà a funzionare ma sarà soggetto a virus e malware
Il fatto che il supporto si interromperà non vuol dire che i computer cesseranno di funzionare, ma che saranno molto più soggetti a virus e malware.
leggi anche >> Addio a Whatsapp per alcuni vecchi smartphone dall’anno nuovo
Come scaricare Windows 10
Per ricevere ancora protezione, gli utenti potranno accedere al sistema operativo di più recente distribuzione, Windows 10, che è scaricabile accedendo all’apposita pagina del sito Microsoft che si chiama, per l’appunto, Scarica Windows 10.