L’allarme lanciato dall’Agenzia delle dogane e monopoli: nel 2019 decine di migliaia di medicine sequestrate: venivano dal Ghana e non erano conformi.
24mila pillole, 23 chili di creme, 800 confezioni di bustine e blister: tutti medicinali non conformi, sequestrati dall’Agenzia delle dogane e monopoli. Venivano dal Ghana, e potevano rappresentare un pericolo per chi ne avesse fatto uso. Erano destinate al mercato italiano.
La vicenda è stata resa nota dopo il fermo di una cittadina ghanese all’aereoporto Falcone e Borsellino di Palermo. Aveva con sè oltre 1.300 pillole medicinali in blister di vario genere e marca, 2.000 grammi di creme medicinali e 2.000 millilitri di creme cosmetiche sia in tubetti che barattoli contenenti balsamo e tinture per capelli. Tutto illegale, non conforme alle normative.
Nel corso del 2019 sono state denunciate altre 3 persone, tutte di nazionalità ghanese. In totale sono state sequestrate oltre 24.000 pillole medicinali, oltre 23 chili creme medicinali, oltre 800 confezioni medicinali tra spray e bustine e oltre 91.000 millilitri di creme cosmetiche: era tutto destinato al mercato italiano.