l ministro si è scagliato contro il leader delle sardine Sartori che aveva puntato il dito contro il lavoro del governo parlando di discontinuità.
Il Ministro contro la Sardina: il governo contro la protesta. “Vorrei che la smettessimo con questa idiozia sulla mancata discontinuità. E’ un’offesa. La discontinuità c’è su tutto: sull’Europa, sull’immigrazione, sulla flat tax. Dobbiamo rivendicare la discontinuità. Quanto ai singoli provvedimenti, sui decreti sicurezza partiremo dalle osservazioni di Mattarella e poi il Parlamento potrà intervenire”. Lo ha detto Franceschini scagliandosi contro Santori, la sardina rea di aver tacciato il governo di non dare continuità al Paese.
Leggi anche –> Multe ai cittadini, foto con Mattarella e cocaina in auto. Nei guai la comandante dei vigili
Secondo Franceschini, “con questo governo siamo usciti fuori dalla linearità di un percorso che dovrebbe portare a una alleanza, a una coalizione che si forma prima delle elezioni, con un livello di omogeneità costruito nel corso del tempo. Dal 2011 invece quasi tutti i governi sono nati fuori da questa linearità. Vorrei che questa iniziativa segni un nuovo inizio”, ha proseguito il capo delegazione Pd al governo durante il suo intervento al seminario del Pd all’Abbazia del San Pastore.
“Sui decreti sicurezza partiremo dal recepimento delle indicazioni del Presidente Mattarella e poi il Parlamento farà il suo lavoro”. “Dobbiamo cominciare a capire che quando sei in una squadra dovresti valorizzare le cose positive che si fanno, invece con la manovra di bilancio abbiamo discusso di provvedimenti come quelle delle auto aziendali. La natura ‘precaria’ di un governo non crea un ritorno positivo delle cose che si fanno”, ha aggiunto. “In un governo di coalizione che abbia un senso e una prospettiva ogni risultato è di tutti. Se devo piantare sempre la bandierina si crea una condizione di debolezza che non paga nemmeno – ha continuato Franceschini – Quindi, togliamo questa ansia di competizione e convinciamoci che è la prospettiva che rende di tutti i risultati positivi”.