La proposta sul primo canale Rai, in prima serata, è con la seconda puntata del programma condotto da Alberto Angela dal titolo Meraviglie – La penisola dei tesori
Un viaggio nelle meraviglie della penisola sui tetti di San Marco e non solo con Alberto Angela alla guida del programma Meraviglie – La penisola dei tesori, in onda in prima serata su Rai 1. Lo vedremo sabato 11 gennaio. E’ la seconda puntata di quattro magnifiche mete tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.
Prima tappa di Meraviglie: Venezia
In apertura di puntata Alberto Angela sarà in un luogo magico e insolito: si andrà tra le cupole di San Marco, sul tetto della basilica di Venezia. Da lì si partirà alla scoperta della città lagunare. Ci si sposterà lungo i percorsi meno conosciuti di Palazzo Ducale e ci si addentrerà negli aspetti più oscuri della storia di Venezia. Nel carcere dei Piombi si incontrerà Giacomo Casanova, interpretato da Fabio Troiano, mentre Ottavia Piccolo racconterà le sue esperienze di veneziana per scelta.
Seconda tappa di meraviglie in onda su Rai 1: La Campania
Si andrà poi in Campania, a Paestum, un pezzo di Magna Grecia nel Mezzogiorno d’Italia, dove sembra che dei ed eroi mitici si aggirino ancora tra i grandi templi di Hera, di Atena, di Nettuno. Nel bellissimo museo si potrà vedere fra l’altro la magnifica Tomba del tuffatore, una delle pitture più famose di tutta l’eredità greca. Paestum è un luogo che da sempre ha incantato i viaggiatori del Grand Tour come Goethe, rievocato da Giorgio Marchesi. E continua ad affascinare anche oggi, come racconta Vinicio Capossela.
Terza tappa del viaggio Meraviglie – La penisola dei tesori: Firenze
Con Alberto Angela si andrà, infine, a Firenze per scoprire le meraviglie che si nascondono a Palazzo Vecchio. È il più bel palazzo civile del Medioevo, sede del potere comunale e cuore della città. Ma nel corso dei secoli si è trasformato da un castello medievale in una vera e propria reggia rinascimentale. Non si finirebbe mai di stupirsi per i tanti tesori che vi sono custoditi e dalle tante bellezze di cui i Medici si sono circondati. Ne svelerà alcuni Francesca Cavallin, nelle vesti di Eleonora di Toledo. Da senese doc, Gianna Nannini racconterà che cosa Firenze ha rappresentato per lei negli anni dell’adolescenza.