Mario Monti: “Lega e M5S? Incapaci di governare, è evidente”

L’ex premier Mario Monti deluso da Lega e Movimento 5 Stelle: “Provo solitamente simpatia per i partiti nuovi, ma stanno tradendo le aspettative. I pentastellati si sono incartati completamente”

L’ex presidente del Consiglio Mario Monti

Mario Monti torna ad analizzare la situazione politica del paese. L’ex premier, intervenuto nel corso di una trasmissione Rai, si è lasciato andare ad alcuni commenti inediti sui partiti più apprezzati e sulle priorità del nuovo governo. Le concessioni autostradali e le revoche chieste a gran voce dal M5S, aprono la sua riflessione.

“I Cinque Stelle – spiega – sono stati pieni di buone intenzioni. Per certi versi li accomuno alla Lega. Purtroppo, e non solo sulle dichiarazioni di queste ore sulle concessioni, stanno gettando tutto alle ortiche, non realizzando nulla di solido. Condannano prima che emergano i fatti; vogliono cambiare l’Italia non avendo costanza. Sono deluso”.

Leggi anche –> Juan Luis arrampicatore sociale | Maria De Filippi furibonda a Uomini e Donne

Leggi anche –> Armando Incarnato contro Uomini e Donne | Trono over nel bersaglio

La ‘simpatia’ per i Cinque Stelle (e per la Lega)

Monti ammette poi di aver provato simpatia per il Movimento che fu. “Confesso che ho tendenzialmente simpatia per i partiti nuovi che nascono. Abbiamo bisogno – prosegue – di forze fresche e nuove, non troppo legate ai poteri. Per il Movimento 5 Stelle, dunque, così come per la Lega, ho provato simpatia. Una simpatia di speranza. Tutto ciò è stato tradito”.

“Purtroppo – aggiunge – in tutti e due i casi abbiamo visto che non sono capaci di attuare i loro propositi. Si incartano e vanificano tutto. Mi aspettavo, ad esempio, che partiti nuovi potessero fare seria lotta ai monopoli e ai conflitti d’interesse. Che potessero fare un vero programma contro l’evasione fiscale. Di queste cose situazioni, nella sostanza, non vi è traccia. Esistono propositi positivi e atti concreti profondamente deludenti. Una volta giunti al governo, non riescono a rivoluzionare nulla”.

Gestione cookie