La decisione di Harry e Megan di rinunciare a qualsiasi titolo reale ha creato una spaccatura tra il secondogenito di Lady Diana ed Elisabetta II.
La Regina Elisabetta arrabbiata con Harry
Il momento per gli Windsor è davvero pessimo: il recente malore del principe Filippo, la crisi coniugale e le voci di tradimento tra William e Kate, lo scandalo sessuale che ha travolto il principe Andrea. L’anno si è chiuso nel modo peggiore ma a quanto pare il 2020 che si è aperto è pure peggio.
La decisione di Harry di rinunciare al titolo di erede al trono e a tutti i privilegi di reale per dedicarsi a una normale vita borghese è l’ultimo schiaffo nei confronti di Elisabetta II.
Regina ferita e sorpresa
Stando alle voci che arrivano da Buckingham Palace, che ieri sera è stato costretto a fare intervenire la portavoce ufficiale della monarca, la regina sarebbe stata sorpresa e ferita dal comunicato pubblicato dagli account social di Harry e Meghan. A indispettire maggiormente Elisabetta il fatto di non essere stata avvertita preventivamente.
Il Sun con la sua pubblicazione si è limitato ad anticipare una questione che va ad amplificare un malessere che era evidente già da qualche settimana.
Se è vero che Elisabetta II non è intervenuta personalmente, cosa che era stata costretta a fare in occasione della morte di Lady Diana.
All’epoca aveva parlato alla nazione “nelle vesti di madre e di nonna e non solo di sovrana”, stavolta la regina ha affidato il suo pensiero a una nota dell’ufficio stampa.
La nota di Buckingham Palace
Il comunicato della regina, affidato ad Hannah Howard, portavoce ufficiale parla di “discussione ancora in a una fase iniziale e sommaria di una questione delicata e complicata”: due righe. Ma significano che la regina ha accusato pesantemente il colpo.
La gente sta con Harry e Megan
La gente intanto è solidale con Harry, definito il principe povero (anche se povero non è di certo). Non ha diritto al trono, estromesso da William e dai suoi figli da qualsiasi privilegio: ma ora vuole dimostrare di poter fare a meno del potere della casa reale. Un gesto letto dal popolo come di grande dignità.
Vedremo ora se e come Elisabetta II cercherà di trattenere il nipote, 35 anni, evitando di perdere n altro gioiello pregiato della sua corona.