Nel 2020 cambia il bonus sociale: il tetto Isee per accedervi ora è di 8.265 euro, con uno sgravio sulle bollette di luce e gas
Il “bonus sociale” applicabile sulle bollette è stato pensato per agevolare le famiglie che hanno un basso reddito. Dal 1^ gennaio 2020 qualcosa è cambiato, dato che il tetto Isee per accedere allo sgravio si è alzato e un numero maggiore di famiglie potrà accedere al bonus.
La nuova soglia Isee per accedere allo sconto è di 8.265 euro. È possibile usufruirne anche con quattro figli a carico e un Isee che non superi i 20mila euro all’anno, o ancora se titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza, oppure nel caso di grave malattia con necessità di apposite apparecchiature mediche.
Tra l’altro, per chi fosse titolare di Reddito di cittadinanza, il bonus sarebbe accessibile anche con tetto Isee superiore a 8.265 euro, tetto che rappresenta una novità se considerato che fino al 2019 era fissato a 8.107,5 euro.
Da adesso in poi la stima è che altre 200mila famiglie potranno accedere a questo bonus, che verrà stanziato per un periodo di 12 mesi, al termine del quale occorrerà rinnovarne la richiesta per poterne usufruire di nuovo.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha innalzato la soglia per poter accedere al bonus anche se rimangono invariate le modalità di accesso e la domanda.
La richiesta può essere effettuata direttamente al Comune di appartenenza, presso un CAF o un patronato, oppure tramite i moduli forniti dal sito dell’ARERA.
Il valore di questo “bonus sociale” è stabilito ogni anno dall’ARERA consentendo di risparmiare una cifra che arriva sino al 20%, al netto delle imposte, calcolata su tutte le spese annuali per l’energia elettrica.
Per l’anno corrente, il 2020 sarà di 125 euro per tutte le famiglie composte da due persone, 153 euro per le famiglie di tre o quattro componenti e 184 euro per le famiglie con oltre quattro componenti.
Per quanto concerne le bollette del gas, non esiste una cifra fissa del bonus, che varia dal numero di residenti nell’abitazione, dalla tipologia di utilizzo del gas e dalla zona climatica di residenza. La cifra corrispondente al Bonus viene sempre inserita all’interno delle bollette.
Il rinnovarsi del ‘bonus sociale’ non avviene però automaticamente. Trenta giorni prima dello scadere dei 12 mesi di copertura occorre effettuare il rinnovo della domanda, se rimangono le condizioni di accesso.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…