Google Traduttore: in arrivo le Flashcard per la funzione Frasi Salvate

La feature Frasi Salvate di Google Traduttore è pronta per il suo nuovo “outfit”: presto in arrivo la funzione Flashcard, modalità di visualizzazione tramite schede quadrate che renderà più agevole navigare tra le frasi memorizzate, per poter selezionare quella che ci è più utile.

Nuove funzioni in arrivo per Google traduttore: le Flashcards – meteoweek

Di qui a poco, la sezione Frasi Salvate dell’app Google Traduttore potrà essere riconfigurata, sia funzionalmente che nell’interfaccia grafica, con l’arrivo delle Flashcard.

Si tratta di un sistema di “cards”, schede con su scritte le frasi memorizzate, che potrà semplificare la scelta e la gestione delle nostre Frasi Salvate.

Anteprima clandestina della nuova funzionalità delle Flashcard

Ad accorgersi della novità nascosta all’interno del codice dell’applicazione di Google Traduttore, è stata la ricercatrice in sicurezza Jane Manchun Wong.

L’esperta in reverse-engineering delle app, che è in grado di scoprire funzionalità sconosciute e bug della sicurezza, è infatti riuscita a decriptare il codice, forzando l’app per avere un’anteprima di visualizzazione.

Attualmente non ci sono annunci ufficiali che riguardino le nuova grafica delle Frasi Salvate, né si individuano novità sulla finestra temporale che ne annuncino un prossimo funzionamento.

Nonostante ciò, la presenza del codice all’interno dell’applicazione lascia pensare che l’attivazione della nuova feature sarà a breve.

Nuova frontiera l’apprendimento delle lingue sulle app di Google? Chissà

La medesima sezione Frasi Salvate è da poco inserita in Google Traduttore, app che si era all’inizio incentrata nelle traduzioni e non era uno strumento per l’apprendimento di nuove lingue, ma ciò non toglie che questa funzione non possa svilupparsi in brevi tempi.

Questo lo si può supporre viste le skills nel campo linguistico della controparte Google Assistant, in grado di tradurre in tempo reale delle conversazione in 44 lingue diverse. Che Google Traduttore non diventi in grado a breve di fornirci degli accurati corsi di lingue?

leggi anche >> Google Traduttore: l’accuratezza cresce del 12% e più traduzioni offline

leggi anche >> Google traduttore sbarca su Assistant: come fare traduzioni simultanee

Come funzionano le Flashcard

In ogni caso, già da tempo si potevano memorizzare le nostre frasi preferite, le più usate o utili. Ad oggi  però, l’unico modo di visualizzare le frasi salvate è quello di un elenco a scorrimento, che non è di grande aiuto per individuare in tempi brevi quello che cerchiamo, se le frasi salvate sono molte.

Le Flashcard, schede a scorrimento verticale, potrebbero rappresentare una modalità più pratica ed efficace, ancor più se vi fosse integrata una funzione “cerca” o introdotti dei filtri.

Insomma, Google non smette di stupirci e adesso anche l’apprendimento delle lingue sembra farsi sempre più vicino a noi…a portata di app!

Gestione cookie