Nonostante la promozione dello spettacolo di fine anno e la presenza di molti ospiti, “55 anni nel sole”, la trasmissione musicale dedicata alla carriera di Albano Carrisi e Romina Power è stata nettamente battuta nella gara dell’audience.
Albano e Romina, una delusione
E dire che gli ingredienti per un grande ascolto c’erano tutti: la massiccia promozione televisiva; il fatto che le ferie lasciassero in casa ancora gran parte delle famiglie, la loro recente partecipazione al programma di fine anno come star indiscusse; il notevolissimo interesse mediatico dettato dalla loro storia personale.
Ma di fatto i dati d’ascolto di “55 passi nel sole”, il programma musicale di Albano Carrisi e Romina Power sono oltremodo deludenti.
Eppure c’era tutto per ottenere un buon riscontro: la presenza dei figli Yari, Cristel e Romina Jr, coinvolti in parte come narratori e in parte come testimoni, le canzoni, i moltissimi ospiti. Persino temi molto personali come quello della scomparsa della figlia Ylenia. Il pubblico sui social è stato molto presente e coinvolto ma i dati Auditel dicono che a vincere è stato Alberto Angela.
Angela batte Romina
Per il giornalista divulgatore della RAI oltre 4.649.000 spettatori pari al 23% di share, mentre la coppia Carrisi-Power ha registrato circa 2.094.000 pari all’11.4% di share: meno della metà della concorrenza.
Da una parte una conferma per Angela che in passato aveva sconfitto persino Maria De Filippis con il suo show “Amici Celebrities” dall’altra un clamoroso ‘stop’ ai cantanti che forse hanno pagato una certa sovraesposizione.
Non è più un mistero intanto che Albano e Romina saliranno sul palco dell’Ariston e molti anni dopo “Felicità”, “Nostalgia Canaglia” e la non indimenticabile “Oggi Sposi”, ottava nella rassegna del 1991 e ultima apparizione della coppia a Sanremo. La coppia presenterà un inedito del quale si sa solo l’attacco del ritornello che rischia di diventare un tormentone: “I’m very happy”.
LEGGI ANCHE——> Albano e Romina, nostalgia canaglia: è successo durante il fuorionda
Albano e Romina, ritorno al Festival
La notizia della presenza di Al Bano e Romina al Festival è il segreto di Pulcinella: lo ha rivelato Cristiano Malgioglio, grande amico della coppia e recentemente ospite del cantante nella sua residenza di Cellino San Marco.
Ma anche la RAI si è fatta “beccare” mentre realizzava alcuni video biografici di approfondimento. Forse un appoggio per il Festival, proprio durante il concerto di fine anno di Potenza.
Dal canto loro Romina e Albano non hanno ancora confermato. Tra i due ci sarebbe stata un po’ discussione perché lui avrebbe detto sì a scatola chiusa anche alla gara mentre lei della competizione avrebbe fatto volentieri a meno. In fondo mancano da Sanremo, insieme, da quasi trent’anni.
Pronto ad entrare in scena anche Yari?
Intanto pare essere sempre più intensa la collaborazione tra Albano e il figlio Yari Carrisi. I due potrebbero portare avanti dei progetti lavorativi. L’ex concorrente di Pechino Express, gira ormai il mondo da anni, ma ha trovato finalmente un equilibrio, come dichiarato in una recente intervista: “L’india è stata subito casa mia. Dopo sei anni in America avevo l’anima vuota, ho trovato tanti sorrisi ma non sto qui a spiegarti. Nell’India ho ritrovato gran parte della mia casa”.
L’amore per i viaggi e la curiosità per il mondo è stata trasmessa proprio dal cantante di Cellino San Marco, che ha rivelato a proposito del girovagare del figlio: “Ho trasmesso a Yari questa voglia di viaggiare perché più lo fai e più impari, perché ciò che impari alla fine non è mai abbastanza. Ogni tanto ci scambiamo i ruoli ma poi io torno a fare il padre e riequilibriamo”.