Un comandante del gruppo paramilitare iracheno filo-iraniano Hashed Al Shaabi è stato ucciso nella notte tra venerdì e sabato in un raid aereo statunitense a nord di Bagdhad: sale la tensione.
Gli americani tornano ad uccidere a Baghad a poche ore dalla morte del generale iraniano Qassem Soleimani. Non è ancora noto il nome del nuovo miliatare ucciso ma la Tv irachena parla di un raid aereo statunitense con morti e feriti. E’ successo a nord di Baghdad. Morto un comandante del gruppo paramilitare iracheno filo-iraniano Hashed Al Shaabi. Cresce la tensione tra gli Usa e il mondo arabo.
Leggi anche -> Scatenato Trump su Twitter: Iran più forte a negoziare che a fare guerra
Nel frattempo migliaia di persone erano scese in piazza a Teheran in una manifestazione di protesta contro i “crimini” degli Usa. Le reazioni irachene sono minacce ‘pesanti‘: Gli Usa devono cominciare a ritirare le loro forze dalla regione islamica da oggi, o cominciare a comprare bare per i loro soldati”: lo ha dichiarato il vice capo delle Guardie della rivoluzione iraniane, Mohammad Reza Naghdi, senza lasciare dubbi sulla gravità del momento. Naghdi ha aggiunto che “il regime sionista dovrebbe fare le valigie e tornare nei Paesi europei, da dove è venuto, altrimenti subirà una risposta devastante dalla Ummah islamica”. “Possono scegliere – conclude l’ufficiale – a noi non piacciono gli spargimenti di sangue“.
Leggi anche -> I cittadini americani lascino Iraq l’allarme dell’ambasciata Usa a Baghdad
In una nota, la Farnesina afferma che “gli ultimi sviluppi della situazione in Iraq sono molto preoccupanti”. Negli ultimi giorni – continua la nota – abbiamo assistito ad una pericolosa escalation. L’Italia lancia un forte appello perché si agisca con moderazione e responsabilità, mantenendo aperti canali di dialogo, evitando atti che possono avere gravi conseguenze sull’intera regione. Nessuno sforzo deve essere risparmiato per assicurare la de-escalation e la stabilità“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…