Lino Banfi, la malattia della moglie e della figlia: papà e marito devoto

Non c’è pace per Lino Banfi. Da anni il comico pugliese vive con l’incubo della ricorrente malattia della figlia Rosanna e ora accudisce la moglie, anche lei gravemente malata da tempo. Nel frattempo continua a lavorare e a ottenere grande successo.

Prima la malattia della figlia Rosanna, anche lei attrice, che per lunghi anni ha lottato contro una forma di tumore estremamente aggressiva. Ora anche la moglie Lucia sta soffrendo e lui ha comunque il coraggio di presentarsi in televisione sorridente, di essere sempre quel simbolo di disimpegno e affetto che gli italiani hanno premiato.
Lino Banfi e la malattia della figlia
Oggi Rosanna sta bene: è un’appassionata sostenitrice della ricerca sul cancro e della lotta alla malattia più devastante di questi ultimi anni. Quando si era ammalata non aveva avuto problemi a mostrarsi prima senza capelli e poi con la sua cortissima ricrescita grigia, abbracciata al papà. Ogni anno si presenta in tutte le manifestazioni dove si raccolgono fondi o si parla di progressi: “Sono una survivor – dice sempre con grande orgoglio – e per ogni survivor che esce allo scoperto e accetta di parlare del suo male sempre più donne si curano e fanno autodiagnosi o prevenzione. La nostra sarà una battaglia definitiva fino alla vittoria”.
Rosanna qualche anno fa aveva presenziato alla famosa Race for The Cure di Roma patrocinata dalla Susan G.Komen Foundation della quale è testimonial da anni e i suoi accorati appelli portarono a correre intorno al Circo Massimo oltre 100mila persone. Fu un grandissimo evento che ogni anno si presenta e continua a crescere. La malattia la colpì al seno, la sua lotta fu molto dura: “Mi salvò la tenacia che mi aveva insegnato mio padre e la consapevolezza nelle cure dei medici ma anche l’affetto delle persone. Oggi la chiamiamo ‘sorellanza’. Il mio messaggio alle donne è… prendetevi cura di voi e fatelo per tempo, ogni anno”.
LEGGI ANCHE——> Gerry Scotti, spunta la verità sul divorzio: “Quando l’ho scoperto…”
https://www.instagram.com/p/B6sitoEoaxB/
Si ammala anche la moglie Lucia
Ospite da Mara Venier, Lino Banfi ha parlato anche di sua moglie, Lucia Zagaria, un matrimonio che dura da oltre 56 anni: “Prego i giornalisti di non scrivere mai la parola Alzheimer perché per me è come ricevere una pugnalata al cuore. Mia moglie Lucia è malata da tempo e posso solo accudirla e starle vicino. È una malattia crudele che lede la dignità della persone. Sognavamo una vecchiaia insieme, volevamo fare un lungo viaggio soli io e lei. E invece è andata così. È un motivo di grande rimpianto”.
Lino ha sempre parlato della moglie come del suo unico grande amore: “Un rapporto speciale, una famiglia speciale. Mi è stata vicino, ha capito i miei impegni, le mie lunghe assenze per i film e le tournée. Non abbiamo mai viaggiato molto e siamo stati poco anche all’estero. Lucia avrebbe voluto fare una crociera ma io lavoravo e le dicevo che ci saremmo andati da vecchi. Oggi non possiamo più”.