Virus WhatsApp di Capodanno: moltissimi smartphone infetti tramite un messaggio sull’app, contenente un link infetto da malware. Dopo aver cliccato sul link, tutti i propri dati sono già in possesso dell’hacker.
Moltissimi utenti hanno iniziato l’anno con una brutta sorpresa su WhatsApp: tanti smartphone sono stati infettati dal virus di Capodanno che si camuffava da un innocuo messaggio che molti avranno pensato essere benaugurale.
Il virus si nascondeva tra i messaggi di auguri per il nuovo anno in WhatsApp, con un link dove bastava un clic per trasmettere i propri dati all’hacker della situazione.
Lo ha spiegato laleggepertutti.it, che ha comunicato il testo presente nel messaggio con il virus
“[Nome mittente] ti ha inviato un messaggio privato!! Clicca ORA questo link per leggere il messaggio”.
Questo semplice messaggio ricevuto da molti utenti, comprendeva una serie di emoticon e un pericoloso link con il malware ruba dati. Appena cliccato, si aprono continuamente banner pubblicitari che a loro volta rimandano ad altre pagine con virus.
Le conseguenze del clic sono meglio spiegate da Laleggepertutti.it, che comunica: “Dati hackerati, dal primo all’ultimo. Password, accesso ai social, rubriche, messaggistiche: tutto è passato (almeno potenzialmente) nelle mani dei malintenzionati. Che non è detto li utilizzino, chiaramente.
Ma già di per sé – specifica laleggepertutti.it -, sapere di avere il cellulare ‘sotto controllo’ non fa piacere a nessuno. Nella migliore delle ipotesi, la navigazione sui browser potrebbe diventare infernale, con banner pubblicitari di tutti i tipi che si aprono al semplice passaggio dell’utente.
Con il rischio di attivare servizi a pagamento che si rinnovano in automatico, così come è già successo in passato“.
Si consiglia quindi si di cambiare tutte le password come prima cosa, dalle email ai social, e in particolare quelle più delicate come conti online ecc.
In seguito effettuare un backup di dati e di resettare il telefono o – per i meno esperti – di portare il telefono presso l’assistenza.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…