Santo e Onomastico del giorno. Oggi 27 dicembre si festeggia San Giovanni Apostolo: “Il discepolo che Gesù amava” si autodefinisce Giovanni nel suo Vangelo. Protettore di editori, scrittori, teologi.
“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e non si sbaglia, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre a Maria, Gesù li unisce espressamente in punto di morte con “ecco tuo figlio ed ecco tua madre”. Da allora in poi Giovanni prende Maria con sé come “la cosa più cara” e il punto di unione tra i due è proprio la purezza, la vita verginale che entrambi conducono.
Leggi anche -> Oroscopo del giorno. Venerdì 27 dicembre, Luna in Acquario
Di Giovanni sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e proviene da una famiglia di pescatori. Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.
Leggi anche -> Papa Francesco: salvare ogni vita è un dovere morale
Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla destra di Gesù, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia. È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare per primo Pietro perché ha rispetto dell’anzianità. Poi si trasferirà con Maria a Efeso, per finire qui i suoi giorni da ultracentenario, intorno al 104.
Beato Alfredo Parte Scolopio, martire
Santa Fabiola di Roma Matrona romana
Beato Giuseppe Maria (José Maria) Corbin Ferrer Giovane laico, martire
Santi Teodoro e Teofane Grapti
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…