Il Dipartimento per l’Editoria di Palazzo Chigi toglie il finanziamento pubblico al quotidiano. Renzi si schiera per la tutela dell’informazione: “Difenderemo Il Foglio e tutti i quotidiani liberi”
Il Foglio è stato escluso dai contributi pubblici per l’editoria. Lo ha stabilito il Dipartimento per l’Informazione della presidenza del Consiglio dei ministri. Quest’ultimo ha divulgato una lista dei quotidiani e periodici che nel 2018 avevano ricevuto fondi pubblici, lista dalla quale è scomparso il giornale fondato da Ferrara nel 1996.
Immediata la reazione del mondo politico dopo la decisione del Dipartimento, di cui è responsabile il sottosegretario dem Andrea Martella. “Sul tema dei contributi al Foglio – spiega l’esponente Pd – penso sia necessario evitare polveroni e strumentalizzazioni che non servono a nessuno. Lasceremo parlare i fatti”. E aggiunge. “E’ in corso da parte del Dipartimento per l’informazione e l’Editoria un’istruttoria tecnica a seguito delle risultanze di una verifica effettuata dalla Guardia di Finanza”. All’origine dell’esclusione del Foglio dai contributi per l’editoria ci sarebbe anche un’indagine della Guardia di Finanza.
Leggi anche –> Gran Bretagna, corriere muore d’infarto a causa dei turni festivi massacranti
Leggi anche –> Francesca Cipriani smascherata, quanto guadagna: cifra da capogiro
Renzi, però, si schiera apertamente dalla parte del giornale. “Chi vuole chiudere Il Foglio – spiega il leader di Italia Viva – sappia che noi difenderemo questa voce libera dell’informazione come abbiamo difeso Radio Radicale. Pancia a terra, tutti insieme”.
Messaggi di sostegno anche dal Pd. “Il Foglio è una voce libera e assolutamente indispensabile al dibattito pubblico italiano – dice il deputato Andrea Romano – Anche per questo ci impegneremo in Parlamento per trovare al più presto una soluzione. Vogliamo garantire la continuità del giornale”. E Carfagna (Forza Italia): “Un cavillo non fermerà il loro lavoro. Difendiamo le voci libere del nostro paese”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…