Pd%2C+Zingaretti%3A+%26%238220%3BSe+cade+il+governo%2C+elezioni+inevitabili%26%238221%3B
meteoweekcom
/2019/12/20/pd-zingaretti-governo-elezioni-conte/amp/
Politica

Pd, Zingaretti: “Se cade il governo, elezioni inevitabili”

“Le condizioni per portare avanti questo Governo ci sono”, sostiene Zingaretti. E su Conte: “Punto di riferimento per tutte le forze progressiste”.

Nicola Zingaretti parla a tutto tondo verso la fine di un anno che lo ha visto protagonista. L’ex governatore del Lazio è ora segretario del Partito Democratico, che insieme al Movimento 5 Stelle è una delle forze del Governo composto a settembre. E in un’intervista rilasciata per il Corriere della Sera, il leader del Pd ha fatto il punto proprio sulle condizioni attuali del Governo giallorosso. “Ci siano le condizioni per andare avanti, ma ci vuole una comune volontà politica“, sostiene Zingaretti.

Proprio a proposito delle dinamiche di Governo, il segretario Pd ha parlato dei primi compiti svolti dalla nuova squadra di ministri. “Finora abbiamo ottenuto alcuni risultati importanti e la prima missione è compiuta. Abbiamo evitato l’aumento delle tasse e la bancarotta. Abbiamo inoltre avviato l’approvazione di una buona Manovra e garantito più giustizia e investimenti in settori strategici, pur nelle difficili condizioni date. Ora occorre definire meglio le priorità, un piano di azione concordato e di più ampio respiro“. Ma qual è la priorità assoluta secondo il numero uno dei democratici? “Bisogna riaccendere l`economia, dare sostanza allo sviluppo green e alla rivoluzione digitale. Dobbiamo investire nella scuola e nella conoscenza, accelerare sugli investimenti semplificando l`Italia. Bisogna impostare e lanciare nuove strategie di politica industriale, mettere cioè al centro l`impegno per il lavoro e la giustizia sociale e ambientale“.

Nicola Zingaretti – meteoweek.com

Zingaretti commenta in maniera positiva anche l’apporto dato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il leader del Pd parla bene del primo ministro: “Conte si è dimostrato un buon capo di governo. Non va tirato per la giacchetta, anche se è un punto di riferimento di tutte le forze progressiste. L’appuntamento che Conte ha indicato è per gennaio. Vedremo. Il Pd ci arriverà preparato e con le idee chiare, forse l’anima che tanto cerchiamo è mettere finalmente al centro il futuro di nuova generazione, che coincide con il futuro dell`Italia“.

Il Partito Democratico è stato al centro di una scissione interna, l’ennesima della sua breve ma complicata storia. A fuoriuscire sono stati Matteo Renzi e i suoi seguaci, che nelle scorse settimane hanno fondato Italia Viva. In tal senso, Zingaretti si è espresso su questa nuova forza politica: “Deve decidere se stare dentro la prospettiva del campo progressista. Il futuro, tuttavia, sarà determinato dalle scelte che ognuno compirà nei prossimi mesi“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…