Previsto serio peggioramento meteorologico per la giornata di domani, su tutta la Liguria. In arrivo forti precipitazioni, mareggiate e venti fino a 150 km, che hanno già fatto scattare l’allerta rossa.
Terza allerta meteo rossa per la regione ligure in soli due mesi: domani è infatti previsto il passaggio di una grave perturbazione che coinvolgerà diverse località e città. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutti i comuni. Inoltre, a partire dalle ore 8:00 di mattina verranno interrotte tutte le attività in porto sia a Genova che a Savona, in occasione dello sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti proprio in relazione al maltempo.
A Genova chiusi anche i cantieri: si fermano così i lavori previsti e in atto per il nuovo viadotto sul Polcevera, che resta comunque presidiato.
Dato l’arrivo della grave perturbazione nella giornata di domani, sul Ponente ligure l’allerta sarà rossa inizierà a partire dalle 8 del mattino e durerà fino alle ore 21. Sul Centro e alle spalle di Savona, invece, l’allerta è gialla dalle 21 di oggi fino alle 8 di domani, quando poi scatterà l’allerta rossa fino alle 21 e, successivamente, arancione fino alla mezzanotte. Sul Levante l’allerta rossa scatterà alle 12 di domani fino alla mezzanotte.
Secondo quanto comunicato dagli esperti di Arpal, è in arrivo un sistema frontale che provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate molto elevate e temporali forti e organizzati. Il picco si avrà in particolare a partite dalle ore centrali della giornata di domani, e porterà con sé un conseguente innalzamento dei livelli dei fiumi e dei torrenti.
Forti saranno anche i venti che colpiranno l’intera regione: le raffiche arriveranno presumibilmente fino a burrasca o burrasca forte, fino a toccare anche i 100 km/h sulla costa e oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Inoltre, sono previste anche intense mareggiate, che colpiranno sia il Ponente che il Centro della regione.
In base allo scenario d’allerta riportato, è quindi già stata disposta l’attivazione delle procedure della Protezione Civile in tutte le aree interessate.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…