Disagi e proteste nel paese transalpino. La rete elettrica di Lione denuncia: “Atti ostili e manomissioni che paralizzano i servizi”. I sindacati protestano ma avvertono: “No a sciopero permanente durante le festività”
Il conflitto sociale in Francia prosegue senza sosta. Giunti al tredicesimo giorno di paralisi dei trasporti sono 90.000 le case ad essere rimaste senza luce a causa di azioni volontarie commesse da esponenti del sindacato CGT. Bersaglio la rete elettrica di Lione e della regione della Gironda (RTE). La direzione del gestore della rete ha denunciato “atti ostili” legati al “movimento sociale” contro la riforma delle pensioni.
Sul fronte politico, si è dimesso, dopo giorni di polemiche, l’artefice del progetto voluto da Emmanuel Macron, il “Monsieur pensioni” Jean-Paul Delevoye. Come successo per Sylvie Goulard, il prescelto ha dovuto rinunciare mentre il tavolo con i sindacati è stato riconvocato. E continua a crescere il fronte del malcontento ad una settimana dal Natale.
Leggi anche –> Studentessa accusa: “Infettata da Hiv in laboratorio”. Scatta una maxi causa contro due atenei
L’opposizione più radicale ha cantato vittoria per questo smacco al governo. Ma altri, come il responsabile dei sindacati autonomi dell’Unsa, Laurent Escure, ha frenato. “Ormai – ha spiegato – i negoziati e il dialogo si fanno con l’Eliseo e con questo governo. Non si può prescindere da questo punto”. Oggi, intanto, nuova manifestazione, la quarta in totale, se si conta quella praticamente passata inosservata di giovedì scorso.
Leggi anche –> Fondi russi alla Lega, pg Cassazione: “Da confermare i sequestri a Savoini”
Sullo sfondo c’è intanto il terzo appuntamento, sul quale il sindacato punta per mostrare i muscoli alla vigilia della possibile apertura di un tavolo cruciale. Tuttavia, dal sindacato riformista giungono stop alla possibilità dello sciopero permanente durante le festività. “Non è possibile – spiegano – bloccare in questo modo il paese”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…