Lutto nella sinistra pisana: è scomparso Silvano Orsi. Fu uno storico sindacalista, le sue lotte ispirarono anche la scrittura di un libro.
È scomparso all’età di 97 anni Silvano Orsi, una delle figure più rappresentative del movimento operaio e della sinistra pisana. Orsi, nato il 30 gennaio 1922, è noto soprattutto per le lotte condotte da giovane alle Fiat di Marina di Pisa. Contrasti che nel 1957 lo videro tra i lavoratori della Cgil sottoposti a licenziamento per discriminazione sindacale. Le vicende di quei giorni, che poi portarono a una reazione padronale nazionale, hanno ispirato lo scrittore Athos Bigongiari a scrivere il libro “Ballata per un’estate calda“.
Membro del Partito Democratico, Silvano Orsi è stato Consigliere comunale di Pisa, presidente del Consiglio di Circoscrizione del CEP e di Barbaricina.
Leggi anche —> Muore in luna di miele, 120 milioni di euro svaniscono “Aprite la sua tomba”
Morto Silvano Orsi: il ricordo dell’ex sindaco di Pisa, Marco Filippeschi
L’ex sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha voluto ricordarlo con un’accorato messaggio. “Silvano è stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto – spiega Filippeschi -. Con valori forti, passione e capacità straordinaria di leggere il presente. Il suo giudizio ti dava conforto. È stato un riferimento vero per i più giovani.
Nel suo quartiere è stato a lungo la persona più amata e ascoltata. La sua vita, la sua militanza generosa, il suo acume e la sua saggezza sono stati una lezione che non si dimentica, resteranno per sempre un esempio. Perdo un compagno carissimo. A lui dobbiamo davvero molto, la sua memoria meriterà d’essere valorizzata“.
Leggi anche —> La figlia fu uccisa 30 anni fa, ora la famiglia chiede risarcimento allo Stato
L’ultimo saluto si terrà domani, lunedì 16 dicembre, alle ore 16, alla Pubblica Assistenza di via Bargagna.