Chi è Nicoletta Mantovani? E’ conosciuta per essere stata la moglie del tenore Pavarotti. Scopriamo insieme qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Nicoletta Mantovani è famosa per essere stata la moglie del celebre tenore Luciano Pavarotti.
La carriera di Nicoletta Mantovani
Dopo aver studiato Scienze naturali all’università, decide poi di dedicarsi al mondo dello spettacolo. Terminati gli studi infatti entra a far parte dell’universo cinematografico, diventando una produttrice cinematografica.
Gli inizi della carriera
La sua carriera inizia negli anni ’90. Ha iniziato infatti a lavorare per Luciano Pavarotti nel ‘93, prima come impiegata e poi come segretaria. Nel corso della sua attività lavorativa ha ricoperto diversi ruoli: quello di assessore alla cultura per il Comune di Bologna, nel 2009, e in seguito di assessore alla cooperazione e relazioni internazionali per il Comune di Firenze, nel 2014. Precedentemente, nel 2012, è stata anche la coproduttrice del film sentimentale E la chiamano estate di Paolo Franchi. Nel 2010, dopo la morte del marito Pavarotti, ha istituito una Fondazione dedicata a lui proprio per tenere vita la memoria di questo grande tenore, che ha fatto la storia della lirica.
La vita privata di Nicoletta Mantovani
Nasce a Bologna il 23 novembre 1969 sotto il segno del Sagittario. Della sua vita privata sappiamo che è stata la compagna del famoso tenore Luciano Pavarotti (collega di lavoro del padre di Nicoletta), dal 2003 al 2007, e che dalla loro unione è nata Alice, nel 2003, gemella di Riccardo che però è morto alla nascita.
Lo scandalo della relazione con il tenore
Quando iniziò la storia con Luciano fu molto chiacchierata, sia per la notevole differenza di età tra i due (oltre 30 anni) che soprattutto per il fatto che all’epoca il tenore era sposato con Adua Veroni. Di Nicoletta sappiamo inoltre che dopo la morte del marito ha avuto una storia con Filippo Vernassa, direttore di due teatri bolognesi. Attualmente però lei è single, almeno, questo è quanto emerge dalle pagine social e dai canali mediatici, come Instagram. Della sua vita personale sappiamo anche che dall’età di 23 anni le è stata diagnosticata la malattia della sclerosi multipla.