Chi è Nicolò Agliardi? Lui è un famoso cantautore italiano, ed è anche scrittore. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lui
La carriera di Niccolò Agliardi ha a che fare con il mondo della musica e della scrittura. Lui è infatti un cantautore, compositore e scrittore italiano.
Dopo aver frequentato il liceo classico, inizia a scrivere le sue prime canzoni; nel frattempo si laurea in Letteratura Italiana all’Università di Milano con una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.
Anno importate per lui è il 1999 in cui comincia effettivamente la sua carriera di cantautore; in quell’anno inizia a lavorare infatti prima per Sony Music Publishing, poi per Universal Music Group, per poi collaborare per Curci. L’anno seguente, nel 2000, da Milano si trasferisce a Roma e da lì la sua carriera sarà piena di successi: lavorerà infatti a fianco di cantautori come Niccolò Fabi e Mario Puccioni, Roberto Dané. Nel 2001 realizza il suo primo singolo: Fiammiferi, e in seguito dà vita a lavori musicali come: Mi manca da vicino, Le cose che arrivano dopo, Aspetto una domanda, Perfetti.
Nel corso della sua carriera Agliardi è diventato tra le altre cose anche collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Altro anno importante per il compositore è il 2006 in cui diviene anche conduttore radiofonico di Radio InBlu, un programma sulla musica d’autore. Parallelamente all’impegno radiofonico, affianca quello della scrittura; Niccolò ha scritto infatti due libri: un romanzo dal titolo Ma la vita è un’altra cosa, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2008 e un altro dal titolo Ti devo un ritorno, nel 2016. Tra le altre cose, ha curato anche la colonna sonora della fiction Rai Braccialetti Rossi. Recentemente è uscito Di cosa siamo capaci, il suo nuovo singolo, cantato in collaborazione con l’attrice Vanessa Incontrada.
Nasce a Milano il 17 maggio 1974 sotto il segno del Toro.
Sui social è molto attivo, con oltre 58 mila follower su Twitter. Non sappiamo se il cantautore sia single o fidanzato. Al momento sembrerebbe preferire la vita da single. Lui infatti non ha mai dichiarato di volere una famiglia, almeno per il momento.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…