Cresce del 10% la percentuale di connazionali in partenza durante le festività di Natale.
Arrivano i primi dati per quanto riguarda gli italiani in partenza verso altre località durante le prossime feste. Saranno tanti i nostri connazionali che trascorreranno Natale e Capodanno lontano da casa. Stando a una prima stima effettuata da Federalberghi, saranno 18 milioni e 300mila i vacanzieri negli ultimi giorni del 2019 e i primi del 2020. E questo è un dato in continua ascesa di anno in anno. Anche in questa occasione, infatti, aumenta il numero di italiani che lasceranno la propria abitazione per festeggiare, con la famiglia o con gli amici.
Il 30,3% della popolazione italiana, dunque, si godrà una vacanza tra Natale e Capodanno in viaggio, restando nei confini nazionali oppure andando fuori dal Paese. Il dato è aumentato rispetto agli stessi giorni del 2018, come abbiamo già detto. La crescita di questa cifra è pari al 9,82% e per la prima volta da quando vengono effettuate queste stime, la percentuale in questione supera il 30%. Ma questo genere di statistiche raggiunge picchi importanti anche per quel che concerne il denaro che gli italiani spenderanno durante le festività di fine anno.
Il giro di affari tra Natale e Capodanno, infatti, supererà la quota piuttosto importante dei 13 miliardi di euro. E anche in questo caso si registra un aumento rispetto alle festività di fine 2018, con un incremento del 12,5% da un anno all’altro. Tra gli oltre 18 milioni di italiani in vacanza, saranno poco meno di 10 milioni quelli che si muoveranno solo per Natale. I restanti 8,4 milioni di connazionali, invece, hanno deciso di lasciare casa e trascorrere il Capodanno in giro.
Un dato importante è quello che riguarda le mete scelte dagli italiani per queste festività di fine anno. Quasi il 90% ha deciso di restare nel nostro Paese per il proprio viaggio natalizio, mentre il 69,4% lo farà per trascorrere l’ultimo giorno del 2019 e le prime ore del nuovo anno. Anche in questo caso troviamo dati in crescita rispetto al 2018, visto che gli italiani rimasti in patria per Natale ammontavano all’87,9%.
Vi diamo un’ultima dritta prima di effettuare la vostra vacanza per Natale e Capodanno. Ricordatevi di controllare le previsioni del meteo per questi giorni di festa, in modo da mettere in valigia tutto il necessario per godervi le vostre giornate lontano da casa.