Chi è Chiara Coricelli? Lei è una giovane imprenditrice umbra, la terza generazione di una famiglia di imprenditori. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
La carriera di Chiara Coricelli è legata al mondo dell’imprenditoria. Lei è infatti una giovane imprenditrice.
La carriera di Chiara Coricelli
Appartiene alla terza generazione di imprenditori umbri di Spoleto, ed è stata designata dal padre Giuseppe amministratrice delegata della Pietro Coricelli spa, l’azienda olearia familiare fondata dal nonno Pietro nel 1939, realtà italiana tra le più distribuite a livello globale, presente in 110 paesi del mondo, con 70 dipendenti e 116 milioni di euro di fatturato.
L’esperienza all’estero e il rientro in Italia
Si laurea a Roma, alla Sapienza, in Comunicazione d’Impresa. Dopo una breve esperienza lavorativa negli Stati Uniti, in una società di merchandising, rientra poi in Italia nel 2005, anno in cu inizia il suo percorso nell’azienda di famiglia puntando a una spinta internazionale. Nel suo mestiere ha un occhio di riguardo per le giovani donne; recentemente ha infatti messo in piedi dei progetti di welfare, tra cui quello della flessibilità sul lavoro, volto a conciliare la maternità con la vita lavorativa.
Il successo dell’azienda
Il grande successo è arrivato nel 2008, anno in cui la sua azienda ha registrato dei fatturati considerevoli. Qualche anno dopo, nel 2015, la Pietro Coricelli è stata però messa sotto accusa insieme ad altri marchi nazionali nell’inchiesta del giudice Guariniello per “pratica commerciale scorretta sull’olio extravergine”. L’inchiesta si è adesso conclusa con l’archiviazione del caso da parte della procura di Spoleto.
La notorietà in tv
Negli ultimi tempi è diventata nota grazie ad una importante campagna di marketing in tv (nell’undicesima edizione di “Don Matteo”) e grazie al programma Detto Fatto, che ha contribuito a rilanciare la sua immagine.
La vita privata di Chiara Coricelli
Nasce nel 1982. Della sua vita personale sappiamo che nel 2009 si è sposata con un uomo che opera nel settore immobiliare, dal quale ha avuto due figlie: Anna di 9 anni e Adele di 7. E’ cresciuta in una famiglia numerosa; lei è infatti l’ultima di tre figli maschi: Pietro, Marco, Lorenzo (che si occupano anche loro di commercio).
Il profilo social
E’ molto attiva sui social. Su Instagram, ad esempio, in cui ha quasi 22 mila follower, promuove le sue idee postando ricette, consigli di bellezza a base di olio d’oliva, momenti della sua vita quotidiana.