La prima casa costruita interamente in sughero si trova vicino Londra: è ecofriendly e riciclabile ma soprattutto abitabile!
Immaginate di entrare in una casa che profuma di foresta: è questa la sensazione che si prova entrando nella Cork House, una casa completamente realizzata in sughero costruita in una piccola isola del Tamigi, a Eton, a pochi chilometri da Londra.
Ultimata la scorsa primavera e ideata dagli architetti inglesi Matthew Barnett Howland, Dido Milne e Oliver Wilton, la prima casa in sughero mai costruita è di 44 metri quadrati, realizzata con 1.268 blocchi di sughero riciclato, assemblati e pressati tra di loro a secco senza bisogno di collanti.
Potenzialità e sostenibilità del sughero
Il sughero, destinato ad altri usi in edilizia, mai prima d’ora era stato utilizzato al posto di laterizio e calcestruzzo. Un materiale pressoché unico per leggerezza, traspirabilità, riciclabilità e resistenza al fuoco.
Il progetto della casa, unito ad una ricerca di sei anni sulle potenzialità del sughero, è stato condotto con il supporto degli ingegneri dello studio Arup e della Bartlett School of Architecture.
L’obiettivo era quello di rinnovare i processi di progettazione e costruzione attraverso una maggiore sostenibilità.
leggi anche -> Gender gap sul lavoro: più donne laureate ma meno retribuite degli uomini
Si pensi che la costruzione ha visto una diminuzione del 15% di emissioni CO2 stimate per costruire una casa “normale” e che al momento della demolizione, i blocchi di sughero che compongono la casa potranno essere riciclati o restituiti alla terra.
Riconoscimento per la casa dell’anno 2019
La piccola dimora inglese ha vinto la prestigiosa Manser Medal 2019 – House of the Year e ha si è aggiudicata la nomination al Royal Institute of British Architects’ Stirling Prize, premio per il miglior nuovo edificio costruito nel Regno Unito.
Riconoscimenti alla qualità del progetto architettonico, ma soprattutto alla tecnologia costruttiva: semplice, utile, ecofriendly.
Verso la trasformazione dell’industria delle costruzioni
L’esempio della Cork House testimonia come l’Europa stia tentando di velocizzare anche la trasformazione dell’industria delle costruzioni, solitamente più lenta in cambiamenti così radicalmente sostenibili.