Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata del sindaco

Chiara Appendino chi è | carriera e vita privata della sindaca - meteoweek
Chi è Chiara Appendino? Lei è l’attuale sindaco di Torino, politicamente nel Movimento 5 Stelle (M5S). Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere di lei

La carriera di Chiara Appendino è legata al mondo politico. Lei è infatti una politica italiana. Attualmente ricopre il ruolo di sindaco di Torino (incarico che ha assunto dal giugno 2016).
La carriera di Chiara Appendino

Ha frequentato il liceo classico Vincenzo Gioberti della sua città e si è laureata in Economia internazionale e management con una tesi di marketing sulle strategie di entrata nel mercato cinese, specializzandosi poi in economia e finanza all’Università Bocconi di Milano. Nel corso della sua carriera, dal 2007 al 2010, ha lavorato come controller per la Juventus ed è stata anche responsabile di amministrazione, finanza e controllo presso la Pmi del marito.
Gli inizi della carriera politica
I suoi primi contatti con il mondo della politica risalgono al 2010 circa, periodo in cui si avvicina a Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), partito allora guidato da Nichi Vendola; qualche tempo dopo, nel 2011 viene eletta poi consigliera comunale per il Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative di Torino. L’anno seguente, nel 2012, aderisce al Movimento 5 Stelle, partito all’interno del quale rimarrà, e in cui è ancora adesso. Nel corso della sua carriera è stata criticata per alcune sue scelte politiche e provvedimenti impopolari, tra questi vi è la normativa riguardo l’obbligo di cessare la vendita di alcolici dopo le ore 20.00 e fino alle ore 06.00 nelle zone del centro città. Recentemente, a seguito di un’udienza che è stata ripresa a Palazzo di Giustizia, la sindaca di Torino, ha chiesto di essere giudicata con il rito abbreviato nel procedimento per i fatti di Piazza San Carlo risalenti al 3 giugno 2017 per cui due persone sono morte e oltre 1500 rimaste ferite. E’ frequentemente invitata a trasmissioni tv di approfondimento politico.
La vita privata di Chiara Appendino

Nasce a Moncalieri il 12 giugno 1984, sotto il segno dei Gemelli. E’ figlia di Domenico Appendino, manager industriale e di un’insegnante d’inglese. Della sua vita privata sappiamo che è sposata dal 2010 con l’imprenditore torinese Marco Lavatelli, dal quale ha avuto una figlia, Sara, nata nel 2016.
Le sue passioni e il profilo social
Tra le sue grandi passioni ci sono quella per il calcio e per la musica rock, subito dopo quella per la politica. Sui social è molto presente, con oltre 65 mila seguaci su Instagram, profilo in cui posta foto di carattere pubblico (come ad esempio momenti istituzionali) ma in cui lascia spazio anche a momenti più privati e familiari. Anche su Twitter è molto amata, arrivando a superare i 79 mila follower.