Tiziano Ferro si racconta in un’intervista in cui spiega il suo rapporto complesso con la sessualità e la fede, sfatando una falsa credenza: “Sono gay e sono cattolico”.
Tiziano Ferro si apre con il Corriere della Sera e finalmente racconta un modo diverso di vivere la sessualità e la fede: “Io sono cattolico. Ma il messaggio che porto nel cuore è quello dell’amore universale, della carità, del soccorso reciproco, del rispetto per tutti, della compassione […] Il mio è un Dio che ama, che custodisce, che non chiede pegno. È un Dio simpatico“.
Tiziano Ferro chi è | carriera | vita privata del cantautore
Il cantante, lo ricordiamo, è recentemente convolato a nozze in quel di Los Angeles con il suo compagno Victor Allen e sul suo passato racconta: “Mi ricordo quando, appena ventenne, sfogliavo libri in cui si parlava di omosessualità. Avevo il terrore di ritrovarmi nelle storie raccontate esplicitamente, quando timoroso andavo a cercare quei volumi stipati in un settore piccolissimo nelle librerie del centro di Latina.”
Tiziano Ferro si aprono le porte del Festival di Sanremo | Video
Nella lettera il cantante laziale racconta di come sia venuto a patti con la sua omosessualità: “Cercando una strada, un suggerimento, la salvezza, o forse solo cose che conoscevo già ma che — viste nero su bianco — forse mi sarebbero sembrate più semplici, meno aliene e alienanti, possibili e comunque appartenenti alla vita di tanti altri esseri umani, oltre che alla mia“.
Le dichiarazioni dimostrano come sempre l’impegno del cantante nel raccontare la normalità del suo privato e la determinazione nel combattere l’omofobia. Oggi i progetti sono davvero tanti e chissà che presto non lo vedremo in vesti del tutto inaspettate…