Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino del Mugello, secondo le verifiche dei vigili del fuoco. Lo comunica il sindaco Dario Nardella, parlando alla protezione Civile di Firenze.
Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino. Come dichiara il sindaco della città Dario Nardella, “Abbiamo appreso che i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile l’intero edificio del municipio di Barberino del Mugello, che ha quanto pare è il comune che ha subito più danni di tutta l’area del Mugello interessata dal sisma“. La comunicazione è avvenuta nella sede della Protezione Civile fiorentina. Nardella si è poi recato a Barberino del Mugello per un sopralluogo.
Stamani all’alba la scossa di terremoto, di magnitudo 4.5, è stata registrata dall’ Ingv. nei comuni di Scarperia e San Piero (Firenze), a 4 km di profondità. Ma una seconda scossa, poco dopo, ha colpito proprio Barberino di Mugello, seguita da altre di minore intensità, localizzate nell’area precedente. Lo sciame sismico è iniziato intorno alle 20 di domenica.
Immediatamente la Sala di Protezione civile di Firenze si è allertata ed ha cominciato a monitorare la situazione. Sono quindi state avviate le verifiche agli edifici, alle strutture degli ospedali e lungo le arterie stradali. Si sono contati danni solo a Scarperia San Piero a a Barberino del Mugello. Qui è stata chiusa subito la chiesa di San Silvestro.
Per cautela le scuole resteranno chiuse a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia, Vicchio. Istituti scolastici chiusi anche a Vernio (Prato), dove è chiuso anche il palazzo del Comune in via precauzionale per consentire le verifiche.
Il sindaco di Barberino del Mugello, Nardella, aveva dichiarato: “Dopo la riunione alla Protezione Civile possiamo dire che nelle ultime 12 ore si sono verificate 36 scosse e che il picco è stato questa notte alle 4:37, magnitudo 4.5 a 9 km di profondità, con epicentro tra Scarperia e San Piero in Mugello. Lo spavento è stato forte, ma secondo quanto riportato dalla prefettura non c’è una situazione di allarme“.
“La scossa è stata abbastanza lunga, soprattutto la prima, sono caduti oggetti in un supermercato ma non abbiamo al momento verificato danni a persone o cose. Le notizie arrivano però in modo frammentario” ha raccontato Filippo Carlà Campa, il sindaco di Vicchio, comune vicino all’epicentro delle scosse, al giornale ‘Radio Rai’. ”La popolazione si è riversata nelle piazze: proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario del terremoto che nel 1919 distrusse il Mugello”.
Leggi anche>> Vendevano biglietti falsi allo Stadio di Torino, nove arrestati
Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino del Mugello, ma non ci sarebbero ancora segnalazioni in altre località. “Abbiamo sentito una bella botta. C’è stata molta paura e le persone si sono riversate subito in strada. La scossa più potente è stata accompagnata da un boato e da un dondolio di alcuni secondi che hanno messo paura“. Così ha raccontato ad AdnKronos Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo (Firenze).
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…