Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino

Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino del Mugello, secondo le verifiche dei vigili del fuoco. Lo comunica il sindaco Dario Nardella, parlando alla protezione Civile di Firenze.

Terremoto Mugello inagibile municipio
Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino

Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino. Come dichiara il sindaco della città Dario Nardella, “Abbiamo appreso che i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile l’intero edificio del municipio di Barberino del Mugello, che ha quanto pare è il comune che ha subito più danni di tutta l’area del Mugello interessata dal sisma“. La comunicazione è avvenuta nella sede della Protezione Civile fiorentina. Nardella si è poi recato a Barberino del Mugello per un sopralluogo.

Stamani all’alba la scossa di terremoto, di magnitudo 4.5, è stata registrata dall’ Ingv.  nei comuni di Scarperia e San Piero (Firenze), a 4 km di profondità. Ma una seconda scossa, poco dopo, ha colpito proprio Barberino di Mugello, seguita da altre di minore intensità, localizzate nell’area precedente. Lo sciame sismico è iniziato intorno alle 20 di domenica.

Terremoto Mugello inagibile municipio
L’epicentro del sisma nel Mugello

Immediatamente la Sala di Protezione civile di Firenze si è allertata ed ha cominciato a monitorare la situazione. Sono quindi state avviate le verifiche agli edifici, alle strutture degli ospedali e lungo le arterie stradali. Si sono contati danni solo a Scarperia San Piero a a Barberino del Mugello. Qui è stata chiusa subito la chiesa di San Silvestro.
Per cautela le scuole resteranno chiuse a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia, Vicchio. Istituti scolastici chiusi anche a Vernio (Prato), dove è chiuso anche il palazzo del Comune in via precauzionale per consentire le verifiche.

Secondo il prefetto di Firenze Laura Lega, al momento nell’area “non c’ è nessuna situazione di allarme, non ci sono danni a persone”. Secondo quanto aveva detto il prefetto, stamani erano stati oltre 25 gli interventi dei vigili del fuoco per crepe in alcune abitazioni, ma i danni registrati in alcuni edifici non erano particolarmente gravi.

Il sindaco di Barberino del Mugello, Nardella, aveva dichiarato: “Dopo la riunione alla Protezione Civile possiamo dire che nelle ultime 12 ore si sono verificate 36 scosse e che il picco è stato questa notte alle 4:37, magnitudo 4.5 a 9 km di profondità, con epicentro tra Scarperia e San Piero in Mugello. Lo spavento è stato forte, ma secondo quanto riportato dalla prefettura non c’è una situazione di allarme“.

Terremoto Mugello inagibile Municipio
Il palazzo del Municipio a Barberino del Mugello

“La scossa è stata abbastanza lunga, soprattutto la prima, sono caduti oggetti in un supermercato ma non abbiamo al momento verificato danni a persone o cose. Le notizie arrivano però in modo frammentario” ha raccontato Filippo Carlà Campa, il sindaco di Vicchio, comune vicino all’epicentro delle scosse, al giornale ‘Radio Rai’. ”La popolazione si è riversata nelle piazze: proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario del terremoto che nel 1919 distrusse il Mugello”.

Leggi anche>> Vendevano biglietti falsi allo Stadio di Torino, nove arrestati

Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino del Mugello, ma non ci sarebbero ancora segnalazioni in altre località. “Abbiamo sentito una bella botta. C’è stata molta paura e le persone si sono riversate subito in strada. La scossa più potente è stata accompagnata da un boato e da un dondolio di alcuni secondi che hanno messo paura“. Così ha raccontato ad AdnKronos Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo (Firenze).

Gestione cookie